Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Giornata Mondiale dell’Ambiente

(05 Giu 23)

La Giornata Mondiale dell'Ambiente è una festività proclamata nel 1972 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e viene celebrata ogni anno il 5 Giugno.

Questa ricorrenza vuole ribadire la necessità di vivere in modo sostenibile e in armonia con la natura, poiché le risorse sono limitate e devono essere salvaguardate. In sostanza, ci viene chiesto di proteggere il nostro pianeta, di prenderci cura della nostra casa comune, cosa che si può fare anche attraverso le nostre azioni quotidiane, nel modo in cui mangiamo, viviamo, lavoriamo, ci muoviamo, investiamo.

Ogni edizione ha un tema come filo conduttore che lega tutte le iniziative mondiali che si svolgono in onore dell'Ambiente. Il tema di quest'anno è "Soluzioni all'inquinamento da plastica".

Un settore in cui si concentra l'attenzione del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente è il turismo, che contribuisce significativamente a produrre rifiuti di plastica. Il legame tra plastica e turismo non è casuale: i prodotti in plastica monouso sono modi efficaci ed economici per rispettare gli standard di salute, sicurezza e igiene da garantire al turista. Allo stesso tempo, le navi da crociera scaricano in mare grandi quantità di acque reflue cariche di microplastica.

La maggior parte della plastica, la cui produzione è aumentata di oltre 22 volte negli ultimi 50 anni, non si disperde mai veramente, ma si rompe e le particelle di plastica vengono ingerite dai pesci o dal bestiame, prima di essere consumate dagli esseri umani attraverso il cibo e l'acqua del rubinetto.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
Giornata Mondiale dell’Ambiente
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it