Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Giornata Internazionale contro la Pesca Illegale

(05 Giu 23)

La FAO e la Commissione Generale sulla Pesca per il Mediterraneo (GFCM) si sono mosse affinché venisse istituita una ricorrenza che ricordasse a tutti l'importanze delle regole ittiche. La Giornata Internazionale contro la Pesca Illegale nasce ufficialmente nel 2017 per approvazione dell'ONU e la data scelta, il 5 Giugno, è simbolica; infatti ricade in concomitanza con la Giornata Mondiale dell'Ambiente.

La data del 5 Giugno ricorda l'entrata in vigore nel 2016 dell'Accordo sulle Misure dello Stato di Approdo (Port State Measures Agreement – PSMA); esso si caratterizza per essere il primo accordo internazionale, legalmente vincolante, che si applica al tema della pesca illegale, non riportata e non regolamentata.

Ad oggi un pesce su cinque è pescato, ancora, illegalmente; a sottoscrivere l'Accordo sono stati 54 paesi dell'Unione Europea, ma la speranza è che la pratica della pesca illegale si arresti ovunque. L'Accordo blocca l'accesso delle imbarcazioni ai porti e quindi impedisce di scaricare il pesce che non è stato pescato legalmente; inoltre non permette che il pescato illegale raggiunga i mercati nazionali e internazionali. Tuttavia, sono moltissimi gli operatori senza scrupoli che saccheggiano gli oceani e gli stock ittici; a pagarne le conseguenze sono principalmente i pesci, ma i danni economici e sociali derivati dallo svuotamento dei mari si ripercuotono anche sulle persone.

La pesca illegale, però, mina fortemente il settore ittico e chiunque dipenda da esso; questo fenomeno, fortemente condannabile, minaccia gli stock ittici, ma anche l'ambiente, gli ecosistemi e la biodiversità marina dalla quale saccheggia senza criterio e senno.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
Giornata Internazionale contro la Pesca Illegale
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it