Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Conosciamo gli insetti impollinatori

Venerdì 9 e sabato 10 giugno due importanti appuntamenti dedicati agli insetti impollinatori, nell'ambito del progetto "Alta Murgia: un Parco per api e farfalle"
(Gravina in Puglia, 06 Giu 23)

Il 9 è in programma un workshop rivolto agli apicoltori, durante il quale saranno illustrati i risultati delle analisi eseguite sui campioni di miele e le attività svolte finora a tutela degli insetti impollinatori. Un'occasione di confronto e scambio di informazioni e saperi, al fine di conoscere meglio le esigenze del settore e definire in sinergia future azioni da implementare, per migliorare la vocazione del territorio per le api da miele e per le popolazioni di impollinatori selvatici. L'incontro si svolgerà alle 15.30 nella sede dell'Ente Parco, a Gravina in Puglia.

Il 10 giugno tornano invece i bioblitz nel Parco dell'Alta Murgia: una nuova occasione per approfondire la conoscenza della biodiversità del Parco, osservando e fotografando le specie animali e vegetali - in particolare gli insetti impollinatori - in uno dei territori di maggiore interesse naturalistico in Puglia. I partecipanti saranno accompagnati dai naturalisti del Parco e da esperti della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e dell'Università di Firenze, che daranno informazioni utili per il riconoscimento e l'identificazione di questi magnifici insetti, illustrando i risultati delle ricerche finora raggiunti.

L'appuntamento è alle 9.30 presso la sede del centro visite Torre dei Guardiani. Da lì ci si sposterà per circa 500 m, raggiungendo un'area naturale dove si camminerà alla ricerca di api, bombi e farfalle. L'attività terminerà alle 12.30. La partecipazione è libera e aperta a tutti gli interessati.

Area Protetta: PN Alta Murgia  |  Fonte: PN Alta Murgia
Conosciamo gli insetti impollinatori
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it