Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Domenica all’Infiorata di Pievepelago tutti invitati a dare il proprio contributo alla Mappa di comunità del Parco del Frignano

(07 Giu 23)

Dopo i workshop svolti a maggio, proseguono domenica 11 giugno le attività pubbliche del percorso partecipativo "Parco e Comunità" - coordinato dall'Ente Parchi Emilia Centrale e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna sulla Legge Regionale n. 15/2018 – a cui è invitata a partecipare tutta la cittadinanza, finalizzato alla ri-scrittura e aggiornamento del Piano Territoriale del Parco del Frignano, il principale strumento di gestione del Parco che regolamenta l'assetto del territorio, del paesaggio e degli habitat.

L'appuntamento è per domenica a Pievepelago, dove, in occasione della tradizionale manifestazione dell'Infiorata, per tutta la giornata (ore 10-17) il Punto informativo del Parco del Frignano in piazza Vittorio Veneto accoglierà contributi e proposte da parte del pubblico per compilare la "Mappa di comunità del Parco". In pratica si tratta di riempire, gradualmente e in modo collettivo e partecipato, una "cartina muta" con gli elementi che, per gli abitanti, contraddistinguono il territorio del Parco, dai "luoghi del cuore" ai ricordi, dai modi di dire alle curiosità. Ci sarà spazio per i contributi di tutti: si popoleranno così, pian piano, delle "nuvole di parole", in cui ognuno potrà ritrovarsi.

Il successivo appuntamento pubblico, che avvierà la fase di conclusione del progetto, si svolgerà venerdì 30 giugno, ancora a Pievepelago, con l'Assemblea di restituzione, dove saranno presentati e discussi i risultati dei workshop e verrà condivisa la prima bozza del Libro Verde, propedeutico al nuovo Piano Territoriale del Parco.

Per informazioni: tel. 053672134-059795721; info@parchiemiliacentrale.it.

Percorso partecipato 'Parco e Comunità'
Percorso partecipato "Parco e Comunità"
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it