Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Giornata Mondiale degli Oceani

(08 Giu 23)

L'8 Giugno si celebra la Giornata mondiale degli oceani istituita dall'Onu l'8 Giugno 1992 al vertice sull'ambiente di Rio de Janeiro. Lo scopo della giornata, oltre a celebrare la bellezza e la ricchezza di mari e oceani, è quello di sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sull'importanza della loro salvaguardia, considerando la loro importanza per la nostra sopravvivenza.

Quest'anno il tema della Giornata mondiale degli Oceani è "Pianeta oceano: le correnti stanno cambiando". Nel senso che sempre più nazioni – insieme a decisori istituzionali, scienziati, dirigenti privati e rappresentanti delle società civili – si sono resi consapevoli della necessità di mettere il mare e gli oceani al primo posto delle loro attenzioni.

Oltre a ciò, si ricorda naturalmente anche il ruolo che gli oceani ricoprono nel mantenimento della vita degli equilibri del pianeta e che rafforza gli obiettivi elencati nell'ormai celeberrima Agenda 2030, dove al Punto 14 si ribadisce la necessità di tutelare la vita sott'acqua. Infatti, oltre alla già citata importanza degli ambienti oceanici come casa della biodiversità animale e vegetale, va sottolineato come oceani e sistemi costieri non solo siano dei mastodontici "filtri" per l'assorbimento della CO2 rilasciata nell'atmosfera, ma contribuiscano in modo rilevante anche all'economia di intere nazioni. Si calcola infatti che proprio daigli oceani dipenda circa il 5% del PIL mondiale.

"Sono necessarie azioni urgenti su scala globale per alleviare gli oceani dalle molte pressioni che si esercitano e per proteggerli da pericoli futuri", ha affermato Ban Ki Moon.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
Giornata Mondiale degli Oceani
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it