Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Giornata Mondiale dell'Acqua: Acqua pulita per un mondo sano

A scuola di "World Water Day" il titolo del laboratorio
(09 Mar 10)

Il 22 Marzo si celebra La Giornata Mondiale dell'Acqua, una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all'interno delle direttive dell'agenda 21, risultato della conferenza di Rio.

Acqua pulita per un mondo sano è il tema per la Giornata Mondiale dell'Acqua 2010. L'obiettivo generale della campagna è quello di elevare il profilo della qualità delle acque a livello politico, in modo che le considerazioni sulla qualità delle acque siano effettuati insieme a quelli della quantità d'acqua.

Attraverso il progetto VIVIDARIA Institut Klorane e  Federparchi-Europarc Italia vogliono sempre diffondere saperi, comportamenti virtuosi e creare sensibilità rispetto ai temi della sostenibilità ambientale. Per questo aderiscono alla campagna della Giornata Mondiale dell'Acqua , invitando le scuole aderenti al progetto, oltre 500 classi, a sviluppare una lezione oppure un laboratorio didattico in classe sul tema dell'acqua.

Per l'occasione Institut Klorane e  Federparchi-Europarc Italia mettono a disposizione del materiale didattico come "La Carta Europea dell'Acqua", un estratto della pubblicazione "Water for Life Decade", realizzato dalle Nazioni Unite e tradotto in italiano dalla Federparchi, sull'importanza dell'acqua per la biodiversità e lo sviluppo, proprio in considerazione del tema di questa edizione del progetto "biodiversità vegetale, dell'importante ruolo rispetto ai cambiamenti climatici". Ed infine un "decalogo sul risparmio dell'acqua" attraverso semplici gesti quotidiani.

Il titolo del laboratorio  sarà  A scuola di "World Water Day", con l'obiettivo di partire dai più piccoli per sensibilizzare bambini, scuole e famiglie sull'importanza dell'acqua per la vita.

Visitate il sito dell'ONU dedicato alla Giornata Mondiale dell'Acqua:   http://www.worldwaterday2010.info/

PDF Scaricate il poster della campagna

PDF Scaricate "La Carta Europea dell'Acqua"

PDF Scaricate il "decalogo sul risparmio dell'acqua"

PDF Scaricate l'estratto della pubblicazione "Water for Life Decade"

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Federparchi - Progetto Vividaria
Logo Giornata Mondiale dell'Acqua
Logo Giornata Mondiale dell'Acqua
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it