Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Terza edizione del concorso fotografico per la selezione delle immagini del calendario del Parco

"L'uomo disegna il paesaggio" è il tema del concorso; le foto dovranno pervenire al Parco entro il 15 giugno 2010
(15 Apr 10)

Anche quest'anno il Parco Nazionale dei Monti Sibillini affida la scelta delle immagini del prossimo calendario ad un concorso fotografico che avrà un tema originale e stimolante: "L'uomo disegna il paesaggio": Quello del Parco è, infatti, un territorio in cui i segni della mano dell'uomo si manifestano nelle più disparate forme: dalle bellezze artistiche e architettoniche dei tanti centri abitati che ne fanno parte ai pascoli delle quote più alte, dalle isolate chiese campestri immerse nel silenzio alle faggete secolari ad alto fusto, dagli antichi sentieri della transumanza al paesaggio agricolo tradizionale della fascia collinare. Un'infinità di spunti, quindi, per rappresentare in tredici foto un territorio unico, fonte di costante ispirazione per fotografi come il compianto Angelo Mezzanotte e che ha da sempre stimolato la vena artistica di alcuni grandi maestri dell'immagine, come Franco Fontana, Folco Quilici e, ultimamente, Mario Dondero e Mario Cresci.

L'idea del concorso fotografico per la scelta delle immagini del calendario ha, da subito, riscosso un grande successo e prodotto ottimi risultati. Nel 2008, fu Franco Paolinelli ad aggiudicarsi la prima edizione del concorso superando l'agguerrita concorrenza di quasi 50 partecipanti; nel 2009, invece, sono stati tre fotografi a dividersi premio e firma sul calendario: lo stesso Paolinelli, Remo Zanivan e Giorgio Tassi, autore di moltissimi lavori fotografici sui Monti Sibillini.

Al concorso si può partecipare in forma singola o associata e il termine ultimo per la presentazione delle immagini è il 15 giugno; le opere fotografiche verranno valutate da una commissione appositamente formata; anche quest'anno faranno parte della giuria i fotografi inglesi Norma Hill e Maurice Joseph, entrambi membri della Royal Geographic Society.

Tutte le immagini che, man mano, verranno inviate saranno pubblicate su un'apposita sezione creata nel canale "comunicazione" del sito del Parco. Per ogni altro dettaglio, gli interessati possono prendere visione del bando di concorso pubblicato nella sezione "bandi" del sito del Parco, http://www.sibillini.net/.

Area Protetta: PN Monti Sibillini  |  Fonte: PN Monti Sibillini
Terza edizione del concorso fotografico per la selezione delle immagini del calendario del Parco
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it