Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Inaugurazione della Riserva Naturale Orientata Monte San Calogero

(18 Mag 10)

Torna il tradizionale appuntamento con la Settimana europea dei parchi, indetta da Europarc (Associazione Europea dei Parchi) ed organizzata in Italia dalla Federparchi sotto l'alto patrocinio della Presidenza della Repubblica. Il dipartimento regionale Azienda foreste demaniali, l'ente che in Sicilia custodisce e gestisce la maggior parte dell'immenso patrimonio di biodiversita' naturalistica e faunistica dell'isola, martedi' 18 maggio dara' il via al programma di appuntamenti, che si snoderanno lungo il territorio regionale nelle 32 riserve naturali gestite, con la giornata inaugurale della riserva naturale orientata "monte san Calogero".

"L'inaugurazione di una riserva - spiega il dirigente generale del dipartimento regionale Azienda foreste demaniali, Rino Giglione - e' una tappa significativa nel lavoro di salvaguardia di un'area protetta, perseguita dagli uomini e dalle donne del dipartimento e, nel contempo, di apertura e di condivisione insieme ai cittadini, alle istituzioni, alle scuole, per la fruizione sostenibile di territori ad elevato pregio naturalistico. Un percorso di crescita collettiva nel segno del recupero dell'identita' territoriale, che ritrova nel bene naturalistico le sue radici".

La riserva naturale orientata "monte san Calogero" e' tra le nove riserve naturali orientate gestite dall'Azienda foreste demaniali in provincia di Palermo. Estesa oltre 2800 ettari e compresa tra i comuni di Caccamo, Sciara e Termini Imerese, la riserva e' ricchissima di aspetti interessanti sia sotto il profilo naturalistico, storico e culturale. Intenso il programma della giornata di martedi' 18 maggio, con inizio alle 9,30 in contrada Suvarita-Sciara. All'inaugurazione interverranno Rino Giglione, Francesca De Luca, dirigente provinciale di Palermo del dipartimento Azienda foreste demaniali, i sindaci di Sciara, Salvatore Rini, di Caccamo, Desiderio Capitano e di Termini Imerese, Salvatore Burrafato.

Area Protetta: RR DRAFD Sicilia  |  Fonte: DRAFD Sicilia
Inaugurazione della Riserva Naturale Orientata Monte San Calogero
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it