Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Domani 5 giugno inaugurazione del Rifugio di Rubbiano (Montefortino – FM)

La struttura, di proprietà del comune, verrà subito affidata in gestione: per la stagione estiva, quindi, sarà attivo un altro punto tappa del Grande Anello dei Sibillini
(04 Giu 10)

Domani, sabato 5 giugno, verrà inaugurato il punto tappa di Rubbiano del Grande Anello dei Sibillini: il Rifugio escursionistico di Garulla. Il sindaco, Domenico Ciaffaroni – che è anche Presidente della Comunità del Parco – taglierà il nastro inaugurale alla presenza di Massimo Marcaccio, Presidente del Parco, e Fabrizio Cesetti, Presidente della Provincia di Fermo.

Il Comune di Montefortino, proprietario della struttura ricettiva, sta avviando le procedure di affidamento in gestione in modo di garantire l'apertura al pubblico entro l'imminente estate. Il Rifugio è situato nella piccola frazione di Rubbiano, posta all'ingresso della Valle del Tenna, vicinissimo alle gole dell'Infernaccio; l'edificio, in pietra a faccia vista, è stato recuperato con materiali locali utilizzando tecniche tradizionali al fine di mantenere intatta la struttura architettonica originale. Questo ulteriore punto tappa del Grande Anello dei Sibillini – che si aggiunge agli altri sei già operativi – è stato realizzato dal Comune con fondi erogati dal Parco. Dispone di 12 posti letto e di una piccola cucina; è poi dotata di una caldaia ecologica a biomassa e di un bel porticato esterno.

Questo rifugio è soprattutto un importante tassello per la valorizzazione dell'intera area di Rubbiano: si tratta, infatti, del punto di accesso ad una delle aree più frequentate dei Sibillini - la splendida valle dell'Infernaccio - e la sua gestione sarà, quindi, di fondamentale importanza per una corretta gestione dei flussi turistici.

Area Protetta: PN Monti Sibillini  |  Fonte: PN Monti Sibillini
Il rifugio escursionistico del Grande Anello di Rubbiano
Il rifugio escursionistico del Grande Anello di Rubbiano
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it