Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Il Parco Cinque Terre potenzia il Marchio di Qualità per l'accoglienza

Crescono le adesioni e l'interesse fra gli operatori economici, con particolare attenzione alle politiche sul risparmio energetico con il fotovoltaico.
(05 Lug 10)

Le Cinque Terre puntano sempre di più sulla qualità promuovendo l'offerta del settore turistico e commerciale e garantendo servizi più efficienti. Nei cinque borghi cresce il numero degli albergatori che richiedono l'iscrizione al Marchio di Qualità Ambientale attivato dal Parco Nazionale nel 2001 per migliorare l'offerta e tutelare i turisti. In questi giorni sono ben cinque le strutture  che solo a Monterosso hanno fatto domanda per ottenere il Marchio, mentre continuano ad arrivare richieste di adesione anche dagli altri paesi.
Il progetto  che impegna gli aderenti ad utilizzare prodotti eco compatibili, come saponi biologici e un basso consumo energetico, in questi anni ha dato ottimi risultati segno che una crescita compatibile con le risorse disponibili fornisce al territorio le indicazioni necessarie per una maggiore competitività.


«Il progetto ha dato risultati positivi sia fra i vecchi aderenti che hanno potuto apprezzare gli obbiettivi di miglioramento, sia fra i nuovi aderenti, incuriositi e molto interessati. - spiega Cristina Amelio, tecnico del  Parco per il marchio di qualità-. Il progetto come strutturato ha consentito di registrare una crescita della sensibilità verso le tematiche ambientali sia per chi aderisce come albergatore che per il semplice turista sempre più interessato,  attento alle tematiche di sostenibilità territoriale e quindi indirizzato a scegliere  strutture che a loro volta aderiscano a questi tipi di progetto. Abbiamo poi notato che il gestore della struttura riesce con la sua maturazione a trasmettere la stessa attenzione al cliente creando così un circolo virtuosi che è poi l'obbiettivo primario del progetto».
L'iniziativa, gratuita e volontaria, mira alla tutela del territorio risparmiando le risorse in termini di acqua e luce, e gestendo i  rifiuti in modo coerente e razionale. Cresce anche il numero delle strutture che per promuovere il risparmio energetico stanno procedendo alla raccolta dell'acqua piovana da riutilizzare in cucina ed in bagno, e  propongono la possibilità di poter adottare l'utilizzo di pannelli solari per la produzione di acqua calda.
Per informazioni ci si può rivolgere all'ufficio del Marchio di Qualità Ambientale in piazza Rio Finale oppure telefonare allo 0187/760332

Area Protetta: PN Cinque Terre  |  Fonte: PN Cinque Terre
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it