Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Tutti in bicicletta alla riscoperta delle mille bellezze del territorio

GARBAGNATE ITINERARI TRA LE VILLE STORICHE
(09 Apr 15)

di MONICA GUERCI - GARBAGNATE MILANESE - SI CHIAMA «Let's bike», si legge «Riscoprire il territorio in bicicletta».
Il progetto ha il merito di promuovere e valorizzare il circuito ciclo-pedonale, denominato «Let1» che corre intorno alle Ville storiche del Nord-ovest di Milano, attraversa il Parco delle Groane e arriva dentro Expo.

L'idea, a cura dell'associazione Koinè realizzata in collaborazione con il Comune di Garbagnate Milanese e il Parco delle Groane, è piaciuta a Fondazione Comunitaria Nord Milano che ne ha finanziato lo start up e permesso di fatto l'avvio.
«GUIDE ESPERTE del territorio accompagneranno i partecipanti per 7 domeniche (da aprile a ottobre) facendo riscoprire loro antiche ville, cascine e luoghi naturali nascosti», spiegano gli organizzatori. Due i percorsi turistici («Let est» e «Let ovest») che si snodano all'interno dell'area protetta del Parco delle Groane sfruttando allo stesso tempo le piste ciclabili del territorio urbano, passando da un paesaggio all'altro: dalla città al Canale Villoresi, dai boschi delle Groane ad alcune delle più belle Ville di Delizia della Lombardia e grazie alla nuova pista ciclo-pedonale che affianca la Via d'Acqua di Expo, il «Let1» sarà direttamente collegato all'area espositiva.

TUTTO è realizzato anche attraverso l'opera di volontari (appassionati, studenti delle scuole superiori del territorio) che saranno di supporto alle rete di associazioni che è parte pulsante degli eventi (Dianova, Velostazione di Bollate Nord, Ciclopolis Lainate, Ciclobby, Fiab, Croce Rossa in bici Lainate, Consorzio Villoresi, Land, AIM, Ersaf, Associazione L'Ora blu, Caffè Voltaire, Canevone).

IN PROGRAMMA ci sono 6 biciclettate tematiche, 1 domenica al mese, durante i 6 mesi di Expo 2015.

Ma l'occasione per un primo assaggio arriva domenica 26 aprile, con la biciclettata di collaudo del progetto, un'anteprima delle bellezze del territorio. Il ritrovo è alle 10.30 alla stazione di Bollate Nord, poi visita al Museo di vita contadina del Siolo di Garbagnate, rinfresco all'azienda agricola Il Cortile, visita alla Villa Arconati e alla stele della memoria di Hemingway. La partecipazione è gratuita

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
Tutti in bicicletta alla riscoperta delle mille bellezze del territorio
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it