Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

La mobilità sostenibile e "verde"sarà di casa a Lodi nel week end

trasferta a palazzo marinoanche una caccia al tesoro nel centro storico
(09 Apr 15)

Parte in città il progetto Be Green, con il villaggio che verrà creato all'ombra del duomo.
Ieri la presentazione Si aprirà a Lodi il progetto Be Green, che questa settimana farà tappa in piazza della Vittoria con un villaggio della mobilità sostenibile allestito all'ombra del duomo, da giovedì a sabato, per culminare nella caccia al tesoro di domenica pomeriggio.
È stato presentato ieri nella cornice di palazzo Marino, a Milano, il progetto che coinvolge i comuni di Milano, Monza e Lodi, e che nei prossimi mesi vedrà i tre capoluoghi diventare il centro di iniziative legate alla mobilità sostenibile e promozione di uno stile di vita salutare.
Si partirà proprio da Lodi: «La piazza ospiterà il villaggio Be Green, dove non ci saranno offerte promozionali e non si venderanno cose, ma si diffonderà l'importanza della mobilità alternativa» ha spiegato Claudio Massa, responsabile del progetto, che nasce da un finanziamento di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, e dal supporto di alcuni sponsor privati.

Domenica, l'evento centrale dell'appuntamento lodigiano: a partire dalle 14.30, si terrà una caccia al tesoro, con partenza e arrivo nella piazza centrale di Lodi. Per tutto il pomeriggio ci si potrà cimentare in un percorso di orienteering, che si snoderà nel centro città per 4 chilometri. L'orienteering è uno sport che di solito si pratica nei boschi, basato sulla capacità di seguire un percorso basandosi sul senso dell'orientamento, aiutati di una bussola o una carta topografica. «A Lodi il percorso non si terrà nei parchi, ma in centro città, perché diventi anche un mezzo di promozione del patrimonio storico culturale di Lodi» ha commentato l'assessore Tommaso Premoli. Ovviamente, la caccia al tesoro è da compiere a piedi, in bicicletta, o con qualsiasi mezzo sostenibile. «Come Comune - ha proseguito Premoli -, crediamo che la mobilità sostenibile e una vita salutare siano valori che un'amministrazione deve promuovere, e noi l'abbiamo sempre fatto, con uno sguardo alle nuove generazioni». Il progetto, infatti, che è sostenuto dalla Federazione dell'orienteering e dall'Istituto per la ricerca ambientale, si rivolge anche e soprattutto ai bambini: tutte le scuole primarie sono state invitate a partecipare il 12 aprile, e la caccia al tesoro sarà gratis per tutti i minorenni, mentre costerà 5 euro per gli altri partecipanti.
Premi in palio a sorteggio per tutti coloro che arriveranno al traguardo, mentre un premio speciale, un defibrillatore, andrà all'associazione sportiva che parteciperà con il maggior numero di persone.

A Monza, dove l'evento si terrà il 26 aprile, l'orienteering si terrà nel parco di Villa Reale, mentre a Milano a Parco Lambro, a settembre. Sia l'assessore Paolo Giuseppe Confalonieri, di Monza, che Tommaso Goisis, dell'assessorato allo sport di Milano, hanno sottolineato l'importanza di lavorare in rete tra più realtà locali.

Per informazioni e per iscriversi ci si può collegare al sito progettobegreen.it

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
La mobilità sostenibile e 'verde'sarà di casa a Lodi nel week end
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it