Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

«Una rete per il Serio» approderà all'Expo Piantumati 100 alberi

(09 Apr 15)

All'Expo di Milano, nel padiglione Italia, al cospetto di milioni di visitatori, ci sarà anche un po' di Seriate.
Questo grazie al progetto di educazione ambientale e sviluppo sostenibile «Una rete per il Serio», di cui è capofila l'Istituto comprensivo Aldo Moro di Seriate, con cui operano e collaborano il Centro per la salvaguardia del Creato, tutte le scuole seriatesi, parrocchia e diocesi, comitato genitori, associazioni, Comune di Seriate: a creare una rete di rapporti, di idee, di attività.

Dentro «Una rete per il Serio» gli operatori, in primis il seriatese Renato Romano, hanno creato il progetto «Storie dell'uomo. Storie di cibo» la cui elaborazione è stata inviata a Regione Lombardia per Expo Milano 2015.
«E l'altro giorno - gioisce Renato Romano - ci è stato comunicato che abbiamo superato le selezioni e saremo, in un giorno da stabilire, al padiglione Italia di Expo, con il nostro fiume Serio, le nostre molteplici attività per la salvaguardia dell'ambiente e la tutela della natura. Siamo una delle cento scuole lombarde ammesse, una delle sette bergamasche».
Corsi e feste Raggiante Renato Romano per l'obiettivo raggiunto peraltro attraverso una programmazione articolata su varie tematiche: da conferenze sui diritti umani negati, al corso di operatore agricolo alla Scuola Sacra Famiglia di Comonte, a Rifiuta i Rifiuti, attività con il Parco regionale del Serio, il Plis Serio Nord, la Carovana sul Serio, la giornata dell'acqua, la festa dell'albero. Quest'ultimo è stato l'evento più prossimo in ordine di tempo, con circa 300 bambini e ragazzi delle scuole di Seriate, dall'infanzia alle medie, confluiti, a piedi, nel parco pubblico Oasi Verde per piantumare un centinaio di nuovi alberi guidati dagli esperti del Parco del Serio che ha anche offerto lo spettacolo teatrale «Buon Appetito»del Teatro Daccapo di Romano. L'occasione è servita a Ivan Bonfanti, del Parco del Serio, per rinfrescare nozioni sull'ambiente fluviale, sulle specie arboree, dalla robinia («pianta pioniera») alle specie autoctone: querce, ciliegio selvatico, aceri, salici, pioppi. «La ricchezza di specie arboree sta alla ricchezza di farfalle», informa Bonfanti. E rilancia l'utilità delle terrazze fiorite per ingentilire la città.
Renato Romano sostiene la scelta di piantare alberi da frutta nelle strade e nei parchi cittadini. In fila per sei, i ragazzi hanno ascoltato le indicazioni operative dell'agronomo Emanuele Cabini, e hanno messo a dimora in buche predisposte dai volontari della Protezione civile aceri, olmi, ontani, meli selvatici; «sono tutte piante latifoglie e caducifoglie» spiegava Cabini. E consigliava: «Le piante devono essere posate diritte; si preme la terra intorno al fusto creando una piccola conca per trattenere l'acqua piovana». In calendario Nei prossimi giorni queste iniziative: oggi e martedì 14 i ragazzi delle medie escono in bicicletta lungo il fiume con l'associazione Aribi; 20 aprile «Sorella Terra» al Seminario di Bergamo; 30 aprile a Seriate, centro pastorale Giovanni XXIII a Paderno, conferenza «Un altro cibo è possibile». • Emanuele Casali 

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
«Una rete per il Serio» approderà all'Expo Piantumati 100 alberi
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it