Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Torna «Garda con gusto» L´Expo del pesce di lago in nove ristoranti tipici

(18 Mag 15)

Sardine di lago, protagoniste di primavera sulle tavole del Garda Come da tradizione a Toscolano Maderno la stagione turistica è inaugurata a maggio con la rassegna gastronomica del pesce di lago «Garda con Gusto», che coinvolge la ristorazione locale nella riscoperta del più tipico dei menù gardesani: quello a base, appunto, di pesce d´acqua dolce con olio e vini rigorosamente benacensi.

LA SETTIMA EDIZIONE è stata presentata simnbolicamente in riva al lago sulla splendida terrazza del «Kyma beach bar & food», uno dei nove ristoranti che hanno aderito all´iniziativa del Comune e della Pro loco, con il patrocinio della Provincia di Brescia e la collaborazione della Comunità montana PArco dell´alto Garda bresciano. «Quest´anno - spiega il sindaco di

Toscolano Maderno, Delia Castellini - la manifestazione assume connotati particolari, inserendosi

perfettamente con l´evento internazionale di Expo 2015 dedicato all´alimentazione». In una terra ricca di testimonianze storiche, non mancano di certo le risorse per abbinare, a una proposta enogastronomica, anche una proposta culturale. «GARDA CON GUSTO» vuole diventare quindi per tre settimane, dal 1° al 17 maggio, l´ideale anello di congiunzione per il turista che sceglie di visitare Toscolano Maderno con la sua villa romana e la valle delle Cartiere, e la rassegna espositiva milanese. Si potrà scegliere tra sfiziose proposte culinarie di menu a prezzo fisso che quest´anno è stato portato dai 33 euro dell´edizione precedente a 30.

«Vogliamo proporre i sapori di una volta - è l´obiettivo della famiglia Sanna e Zambiasi dell´Osteria antico pozzo di Maderno - cucinando trote, coregone, luccio, persico e sardine "non mascherati" da altri ingredienti che possano alterarne il gusto; saranno accompagnati dai vini prodotti in Valtenesi». «È un´iniziativa – ha aggiunto il sindaco Delia Castellini - dedicata agli amanti della buona cucina, non solo del pesce di lago ma anche della valorizzazione dei prodotti tipici della tradizione locale come l´olio, cedri e limoni; realizzata tra le altre cose in un territorio come il nostro che ospita nel torrente Toscolano un´area naturale di riproduzione della trota lacustre, monitorata costantemente dalla nostra associazione pescatori".

La rassegna replicherà dal 25 settembre all´11 ottobre, dedicandosi ai sapori autunnali della carne di cacciagione, funghi e tartufi.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
Torna «Garda con gusto» L´Expo del pesce di lago in nove ristoranti tipici
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it