Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Settimana dei parchi. Percorsi fra natura musica e cucina

(25 Mag 15)

Incontri, escursioni, attività ambientali e conviviali si susseguiranno, da sabato al 2 giugno, nell'ambito della "Settimana europea dei Parchi". L'iniziativa, giunta alla terza edizione, è stata presentata a palazzo della Cervetta dal presidente della Provincia, Alessandro Pastacci, insieme alla funzionaria Susanna Perlini.
L'obiettivo è indirizzato a spiegare quello che le aree protette rappresentano e svolgono.
In occasione della "Giornata mondiale della biodiversità" (domani), l'amministrazione di Palazzo di Bagno ha inteso coordinare un unico articolato programma di eventi, per festeggiare entrambe le ricorrenze (Parchi e Biodiversità), curato dai singoli enti gestori che si occupano della tutela ambientale. Si comincia sabato alle 10, a Mantova, alla scoperta dell'ecotunnel del lago di Mezzo. Alle 16, insieme al Parco golenale di Gruccione a Sermide con "Le tane dei Gruccioni", mettendo a disposizione visite guidate all'Oasi Digagnola e alla tane dei Gruccioni, al fianco di esperti naturalisti. Il giorno successivo, alle 10, le Guardie ecologiche volontarie del Parco del Mincio inviteranno gli appassionati della natura ad "Una camminata nel bosco ritrovato" a Castellaro Lagusello, con escursione nel Sito Europeo Natura 2000 dei Colli Morenici; mentre al Volo club La Fenice di Riva di Suzzara, il Parco San Colombano darà vita ad un percorso ciclo-pedonale all'interno del Parco e tra le più suggestive corti e cascine suzzaresi, con tappe culinarie, musica, sport e spaghettata finale.
Sempre domenica apriranno le porte anche i Parchi dell'Oglio Sud a Calvatone e delle Golene Foce Secchia a Moglia-Quistello, mettendo in campo la visita alla riserva "Le Bine", pranzo, giochi e presentazione dei libri "L'ora del gattopardo" e "Il passaggio dell'orso" di Giuseppe Festa all'interno della Festa del Luartis e della Giornata delle Oasi Wwf Italia; ma anche possibilità di andare in bicicletta tra il paesaggio e la storia da Moglia a San Siro. «Diamo visibilità alle aree protette che coprono oltre il 20% del territorio provinciale - ha spiegato Perlini-. Si faranno conoscere e vivere attraverso numerose iniziative. Ogni anno partecipano tantissime persone». La sensibilità ambientale, secondo quanto dichiarato da Pastacci, è cresciuta, così come il cicloturismo. «Riuscire a lavorare insieme in progetti comuni è una peculiarità del nostro territorio, che non tutte le altre realtà possiedono», ha aggiunto. Dal 29 maggio al 2 giugno al Museo Archeologico Nazionale ci sarà "Expo dei Parchi dell'Oltrepò Mantovano" con incontri tenuti da esperti, spettacoli, laboratori, mostre e degustazioni. Il programma completo è consultabile all'indirizzo www.turismo.mantova.it, ma anche nei siti web dei Parchi. 

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
Settimana dei parchi. Percorsi fra natura musica e cucina
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it