Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Osservatori in movimento per «spiare» gli stambecchi

Adamello. Iniziativa
(11 Set 15)

La Val Salarno, la Conca del Vola, il Baitone e la Val Adamè sono state scelte dall´Associazione Uomo Territorio Pro Natura per scoprire «il re delle montagne», lo stambecco.
Attraverso altrettanti osservatori faunistici mobili attrezzati, presieduti da operatori messi anche a disposizione dal Parco dell´Adamello, sarà possibile ammirare con i cannocchiali e da vicino proprio gli stambecchi ed in genere la fauna alpina. Si calcola che siano all´incirca 150 gli esemplari presenti sulle rocce dell´Adamello, almeno in base ai dati risultanti dal progetto di reintroduzione della specie avviato nel 1995.
NEL 2013 l´associazione che gestisce il Centro faunistico di Paspardo aveva avviato il Progetto Stambecco Adamello, affidando a 50 volontari la raccolta di informazioni «sulla consistenza e la distribuzione delle specie, al fine di impostare nuovi indirizzi gestionali da applicare in sinergia con gli enti territoriali, per valorizzare lo stambecco anche in funzione delle economie locali sostenibili e per rilevare le diverse minacce». Oggi dalle 10 tra il rifugio Baitone e il rifugio Tonolini verrà attrezzato l´osservatorio mobile e l´operazione si ripeterà domenica 23 agosto, sempre alle 10, al rifugio Lissone. oL.R.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
Osservatori in movimento per «spiare» gli stambecchi
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it