Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Maga skymarathon la corsa dei runner per le quattro cime

(15 Ott 15)

Si parla di skyrunning che si titola succintamente nell'acronimo Maga skymarathon ma di mezzo ci stanno circa 40 km di sentieri di alta quota e di oltre 3.000 metri di dislivello complessivo. È la manifestazione di running (ottava edizione dell'evento) che un gruppo di appassionati di questa dura disciplina, la Pro loco di Serina ed un pool di comuni con la sponsorizzazione di enti vari tra i quali il Cai ed il Parco delle Orobie, propongono domenica con teatro di gara le quattro cime che stanno alla testata della valle: il Menna (2.300 mt), l'Arera (2.500 mt), il Grem (2.000 mt) e l'Alben (2.000 mt), ed ecco l'acronimo Maga che non la dice abbastanza lunga per le difficoltà proposte da questa «corsa nel cielo» che è ormai tra le più importanti del calendario nazionale del running d'alta quota.

Si parte dalla frazione Zorzone di oltre il Colle e si prende immediatamente la dura erta che porta alla vetta del Menna, poi via per roccette giù al Passo del Branchino dove inizia la scalata all'Arera e passando per il rifugio Capanna 2000 ci si porta alla sella che sta tra questa montagna ed il massiccio del Grem, da dove si scende al Passo di Zambla per riprendere poi a salire verso l'Alben. Qui ha inizio il rush finale tutto in discesa che porta diritti all'arrivo antistante il Palazzetto dello Sport di Serina.

Abbinata alla skymarathon c'è la Maga Skyrace, con percorso ridotto -si fa per dire- a 27 km per 1.500 mt di dislivello complessivo e dunque una prova piuttosto tosta pure questa. La partenza della Skyrace è sempre a Zorzone, poi Pianbracca e su per la Val Vedra passando poi per Capanna 2000 e quindi ecco le Baite di Camplano andando poi a ricalcare il percorso della skymarathon ed arrivo sempre al Palazzetto dello Sport.

Parecchi gli atleti di spicco, a cominciare da Emanuela Brizio della Valetudo Skyrunning Italia: un personaggio della Maga Skymarathon che vi ha primeggiato in ben quattro delle otto edizioni e punta alla cinquina. E qualcosa potrebbe dire pure Carolina Tiraboschi del Carvico Skyrunning che gareggia praticamente in casa essendo della famiglia Tiraboschi Marieta con abitazione ed azienda agricola a Pianbracca, già vincitrice di una edizione della marathon e peraltro partecipe del comitato organizzatore dell'evento. • Sergio Tiraboschi

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
Maga skymarathon la corsa dei runner per le quattro cime
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it