Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Torna l'Ultra Trail Brescia e Trento trasudano storia

La sfida. Da domani la corsa nei parchi dell'Adamello e dello Stelvio, nel ricordo della Guerra Bianca
(19 Ott 15)

Avrà un significato speciale l'Adamello Ultra Trail che, dopo la prima edizione di collaudo, quest'anno affiancherà altri due percorsi (30 e 70 km) a quello classico sui 180 chilometri. A rendere «speciale» la corsa che si sviluppa su due province (Brescia e Trento), due regioni (Lombardia e Trentino) e due Parchi Naturali (Stelvio e Adamello) non sarà soltanto la facile percorribilità dei tracciati ma soprattutto il costante contatto con la storia che dà il sottotitolo della manifestazione: «Sui camminamenti della Grande Guerra». Su queste montagne, infatti, esattamente un secolo fa e fino al 1918 si combattè un conflitto terribile, ricordato come Guerra Bianca, dalle valli alle vette delle montagne a 3000 metri e oltre. Qui passava il confine fra Italia e Impero austro-ungarico, qui per tre anni si sono fronteggiati due eserciti in condizioni climatiche e logistiche spaventose. Di quelle sanguinose battaglie sono rimaste tracce delle fortificazioni difensive, trincee, forti, gallerie, ponti sospesi, muraglie, villaggi militari e soprattutto, dove era possibile, vere e proprie strade. Tanto più ci si allontanava dai fondovalle tanto più per i trasporti fu necessario ricorrere ai muli e alle spalle degli uomini, anche per i pesantissimi carichi dei materiali d'artiglieria. Curiosamente, proprio su questo fronte, si registrarono le prime vittorie dell'esercito italiano a fine maggio del 1915 e l'ultima di quello asburgico (19 luglio 1918, Corno di Cavento). 

Promozione Tutta la manifestazione, organizzata in collaborazione con Rosa & Associati, cioè lo staff che ha esportato nel mondo il fenomeno della corsa keniana, sarà accompagnata da iniziative promozionali rivolte al pubblico che ama vivere attivamente la montagna e vuole conoscere a ritmo «slow» l'Alta Val Camonica.

Programma. Domani : Adamello Ultra Trail (km 180). Partenza (ore 9) dalla piazza di Vezza d'Oglio; arrivo Pro Loco di Vezza d'Oglio. Sabato : Adamello Trail (km 70). Partenza alle 10 dalla Piazza di Temu. Arrivo, piazza di Vezza d'Oglio. Domenica : Trenta Trail (km 30). Partenza ore 9 dalla Piazza di Ponte di Legno. Arrivo, piazza di Vezza d'Oglio.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
Torna l'Ultra Trail Brescia e Trento trasudano storia
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it