Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Il Parco dei Colli: «Possiamo intervenire solo in Valle del Giogo»

(16 Apr 19)

Tra gli enti autorizzate a intervenire sulla questione cinghiali in Maresana c'è anche il Parco dei Colli. Il presidente Oscar Locatelli spiega: «Dal 2011 ad oggi abbiamo abbattuto circa 60 capi all'anno con cacciatori formati da noi e accordi con i macellai che prevedevano la vendita delle carni all'asta con un sistema efficace e rapido, ma oggi anche noi ci troviamo limitati nell'azione, possiamo intervenire solo all'interno del parconaturale e non in tutta l'area del Parco dei Colli».

Dei 4.700 ettari di Parco dei Colli, solo i 565 ettari della Valle del Giogo sono considerati «parco naturale» entro cui gli operatori possono intervenire liberamente per il controllo della popolazione di cinghiali. «Fuori da questa area la competenza non è più nostra, ma della provincia», ribadisce Pierluigi Rottini, responsabile del Servizio urbanistico, vigilanza e faunistico del Parco dei Colli di Bergamo, che sottolinea come l'area della Maresana, del Colle di Ranica e Sorisole restino escluse dal loro campo d'azione.

Mariagrazia Vergani, sindaco di Ranica, conferma di aver ricevuto le ultime segnalazioni dai cittadini non più tardi di due settimane fa: «Stanno massacrando i terreni coltivati e stanno arrivando vicino alle case. Il tema va risolto perché potremmo trovarci in seria difficoltà se le norme non si chiariscono».

Anche Alberto Nevola, sindaco di Ponteranica conferma: «Il problema esiste ed è uno dei punti all'ordine del giorno del prossimo incontro del Parco dei Colli». • A. Ser.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
Il Parco dei Colli: «Possiamo intervenire solo in Valle del Giogo»
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it