Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Adda, nuova barriera anti alluvioni: affidato il piano per l'argine sinistro

(08 Lug 20)

L'Aipo ha confermato che dopo l'estate sarà pronto il progetto della difesa spondale sul lato della Canottieri di Matteo Brunello Diciotto anni fa il terrore dell'alluvione. L'Adda che rompe l'argine e invade la città bassa. Da allora, lungo il fiume, a Lodi è cominciata la corsa per mettersi in sicurezza. Dopo le difese spondali costruite all'ex Sicc e alla Piarda, manca ora solo un ultimo tassello: la barriera lato Canottieri, per proteggere la riva sinistra. E ieri Aipo, Agenzia interregionale per il fiume Po, ha annunciato che il piano dovrebbe essere pronto a fine settembre.

L'incarico di progettazione esecutiva è stato affidato allo studio Hydra, l'Importo è di circa 80mila euro. Per i lavori la stima è di circa 3,5 milioni di euro. La protezione contro le piene, in sponda sinistra a valle del ponte, si estenderà per un chilometro circa e sarà un rilevato in materiale sciolto (sabbia e argilla) a sezione trapezia. Il cantiere dovrebbe partire nel corso del 2021, finanziato da Regione Lombardia. Si completeranno così le opere per prevenire il rischio di esondazioni. Dal 2005 a oggi sono stati realizzati il nuovo argine in sponda destra a valle del ponte (a protezione del Borgo), il nuovo argine in sponda sinistra a monte del ponte (area ex Sicc), il consolidamento del ponte, l'abbassamento della briglia fluviale e il corazzamento dell'Isolotto Achilli da parte del Broletto, mentre l'Aipo ha realizzato la barriera che unisce il ponte alla Piarda Ferrari e prosegue fino a Montanaso.

È stato sistemato anche il canale Roggione, dove sono state spostate delle pompe idrovore. «Siamo al lavoro per garantire il completamento delle opere di difesa della città contro le piene del fiume Adda. La progettazione condotta da Aipo per mettere in sicurezza il tratto di sponda sinistra ancora privo di presidi, che si snoda per circa un chilometro in zona "Canottieri Adda", è giunta al livello definitivo-esecutivo e vogliamo collaborare con tutte le istituzioni coinvolte nella realizzazione quest'opera per far sì che l'intervento venga avviato nel più breve tempo possibile - dichiara il sindaco Sara Casanova -. Gli uffici comunali intanto stanno portando a termine l'iter per l'affidamento dei lavori per l'installazione di una chiavica sulla Roggia Molina, ultima delle opere di difesa in sponda destra di competenza dell'ente. Il pomeriggio sul fiume, organizzato dal Comune di Lodi per questo venerdì, avrà come finalità principale il confronto con Aipo, Regione e le altre autorità interessate per approfondire il tema del rapporto tra il fiume Adda e la città, delineando i futuri scenari di valorizzazione e di sicurezza idraulica».

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
Adda, nuova barriera anti alluvioni: affidato il piano per l'argine sinistro
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it