Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Biodiversità sull'Ortighera Al via lavori di recupero

(23 Ott 20)

Al via, a Dossena, gli interventi di riqualificazione ecosistemica dell'Alpe Ortighera. «Si tratta di alcuni lavori - spiega il sindaco Fabio Bonzi - finalizzati al recupero degli habitat del monte Ortighera che sono stati finanziati dal Parco delle Orobie».

Il costo totale dei lavori è di 40 mila euro, con fondi dalla Fondazione Cariplo e dal Comune. «Ora - continua il primo cittadino - con questi interventi andremo a recuperare alcuni habitat dell'Alpe Ortighera legati all'abbeverata per gli animali, alle pozze, al recupero dell'acqua risorgiva e ad altre sistemazioni utili al mantenimento della biodiversità dell'Ortighera».

Punto didattico-ricettivo

Ma sarà solo il primo passo di un progetto più ampio legato all'Alpe Ortighera che l'amministrazione di Dossena ha in mente da tempo. «Sono anni che abbiamo un progetto di valorizzazione dell'Ortighera - specifica il sindaco - e ora finalmente possiamo iniziare a lavorarci. Il prossimo passo di questo nostro progetto sarà un intervento legato al recupero della baita Paerol, che è la baita più alta dell'Ortighera». I lavori per la baita Paerol avranno un costo di 105 mila euro (fondi Gal e del Comune). «Attraverso questo intervento - dice Bonzi - andremo a realizzare un piccolo punto didattico-ricettivo, in cui installeremo anche dei pannelli informativi legati al Parco delle Orobie. I lavori però partiranno solo la primavera prossima, perché la Baita Paerol si trova oltre i 2.000 metri e quindi durante l'inverno non è possibile lavorare». • Andrea Taietti

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
Biodiversità sull'Ortighera Al via lavori di recupero
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it