Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Pulizia dei boschi: 47 studenti si rimboccano le maniche

(04 Ott 21)

Mattinata di educazione ambientale per 47 studenti dell ' istituto di istruzione superiore Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sesto Calende guidato dal dirigente scolastico Elisabetta Rossi.

I giovani hanno partecipato alla pulizia dei boschi della località Sass De Preja Buia nelle vicinanze dell'antico Oratorio di San Vincenzo. Gli studenti erano già stati coinvolti nella " Giornata del Verde Pulito " di domenica scorsa poi rinviata per la pioggia e probabilmente verrà recuperata domenica 7 novembre con lo stesso programma. Ieri mattina presente l'assessore esterno all'ambiente Jole Capriglia.

Le classi seconda CF di Marketing e Finanza e la seconda LS del Liceo Sportivo, sotto la guida della guardia ecologica del Parco del Ticino Luca Rocca e del volontario del distaccamento di Sesto del Parco del Ticino Federico Manzo, hanno ripulito l'area boscosa di via Banchio fino alla sommità della collina in località Livello. Gli studenti, coordinati dalla professoressa Maristella Zantomio responsabile della mattinata ecologica, insieme ai colleghi Marco Parravicini, Marianna Passamonte e Daniela Gualeni, muniti di pinze e guanti e sacchi per la raccolta indifferenziata forniti dal Comune hanno accumulato al termine di un'ora di controlli numerosi sacchi di rifiuti poi smaltiti da Econord.

Prima di iniziare la pulizia la Guardia Ecologica Luca Rocca ha illustrato la storia del grande masso erratico spiegando poi i rischi per l'ambiente con la presenza di rifiuti spesso pericolosi che penetrando nel terreno possono anche arrivare alle falde acquifere. Al termine dell'iniziativa ai docenti è stato consegnato dall'assessore un diploma di partecipazione e a tutti gli studenti è stata donata una pubblicazione che illustra il Parco Lombardo della Valle del Ticino e le attività che svolgono gli 11 Distretti di cui uno è a Sesto Calende coordinato da Stefano Triscornia.

E proprio ieri il Comune di Sesto Calende, Settore Ambiente, decidendo di collaborare con Upel Unione Provinciale Enti Locali e una sezione locale del Wwf Italia, ha attivato la campagna di sensibilizzazione social a favore di uno " stile di vita " più sostenibile che coinvolga tutti i cittadini. «A scadenza mensile - spiega l ' assessore Capriglia - verranno pubblicati sui canali social brevi video che sensibilizzano l ' attenzione dei nostri cittadini su temi di interesse comune che incidono sulla buona gestione di alcuni servizi che forniamo alla cittadinanza».

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
Pulizia dei boschi: 47 studenti si rimboccano le maniche
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it