Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

L'alba è chiara tra profumi e scorci unici

Esplorare, gustare e sperimentare: tutto è possibile tra passeggiate nelle foreste e tour in grotta
(03 Ott 21)

È sempre lei la grande protagonista. La Natura in Trentino si merita la N maiuscola per meriti conquistati sul... campo.

Oltre all'emozione di poter ascoltare il bramito dei cervi all'alba e al tramonto in compagnia di esperti, l'autunno nei parchi naturali trentini, offre al visitatore consapevole molte altre esperienze a contatto con l'ecosistema. A partire da 'Una notte al Parco', nel comprensorio del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino. Si tratta di un'iniziativa che consente di vivere una notte e due giorni nel segno dell'emozione e dell'avventura. Esplorare, gustare, sperimentare: tutto è possibile in questo luogo magico alla scoperta della natura, degli animali che lo abitano, dei sapori della Strada dei formaggi delle Dolomiti e delle mele 'La Trentina'. L'appuntamento è per il prossimo weekend, sabato 9 e domenica 10 ottobre a Villa Welsperg in Val Canali. Per avere informazioni o prenotarsi si può contattare all'Ufficio Apt di San Martino di Castrozza, telefonando al 389.4885911 o scrivendo a segreteria@sanmartino.com.

Per chi ama fare trekking nelle prime ore del mattino, c'è la 'Wow Experience Val di Sole' per osservare l'alba nel Parco naturale Adamello-Brenta. Si tratta di un'escursione guidata a Piana delle Malghette che consentirà all'ospite di questi posti unici di risvegliarsi insieme al bosco e i suoi abitanti. Si cammina nelle prime ore del giorno sui sentieri del parco avvolti dal silenzio per incontrare qualche animale o osservare le tracce che ha lasciato sul terreno. Lungo il cammino, grazie alla presenza di un esperto si viene coinvolti in un'attività di monitoraggio ambientale per conoscere forme di vita nascoste e affascinanti. Il ritrovo è previsto alle 6.30 al parcheggio del Centro Fondo Campo Carlo Magno ogni fino al 29 ottobre.

Ma non è tutto. Il 2021 è l'anno internazionale delle grotte e del carsismo. Il parco Adamello-Brenta ha aderito a questa iniziativa proponendo un interessante appuntamento per domenica 17 ottobre durante il quale - grazie a esperti geologi - si potranno scoprire aspetti curiosi del territorio. Sempre nello stesso giorno, domenica 17, da segnalare l'escursione di una giornata per scoprire l'Arca di Fraporte, imponente arco naturale che si colloca nella profonda gola della Val Laone, sopra l'abitato di Stenico, insieme al 'Gruppo Speleologico Grotte di Brenta' e alla Scuola Musicale Giudicarie. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita, ma l'iscrizione è obbligatoria: basterà chiamare allo 0465-806632. Per ogni altra informazione cliccare su www.visittrentino.info.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
L'alba è chiara tra profumi e scorci unici
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it