Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Pgt, tutelati oltre 3 milioni di metri quadri di aree verdi

(01 Giu 23)

Più tutela sulle aree verdi, applicando le regole del Parco dei Colli di Bergamo su un territorio di oltre 3 milioni di metri quadrati. Questa è la logica che segue il nuovo Piano di governo del territorio per realizzare la cintura verde, progetto che risale a 13 anni fa e già previsto dal vecchio Pgt, «prendendo atto del modo in cui non si è riusciti ad attuare questo grande progetto ambientale. Un progetto che noi confermiamo ma rileggiamo con un nuovo meccanismo». Lo ha spiegato ieri sera l'assessore alla Rigenerazione urbana Francesco Valesini in 3 a Commissione consiliare, alla sua seconda seduta (su 5) di presentazione del Pgt ai consiglieri comunali.

Il documento urbanistico prevede un nuovo criterio per realizzare il futuro «parco delle piane agricole», con «novità importanti» sottolinea l'assessore. «Da una parte rafforziamo le forme di tutela, trasferendo al Parco dei Colli di Bergamo una parte di territorio maggiore dei 770mila metri quadri previsti, parliamo di oltre 3 milioni di metri quadrati, andando a recepire tutte le norme e le tutele di salvaguardia come sono quelle di un parco, le più rigide possibili. Le nuove aree sono state individuate grazie ad un lavoro molto dettagliato fatto dal Parco dei Colli di Bergamo, in particolare da Renato Ferlinghetti (membro del Consiglio di gestione del Parco, ndr) che ringrazio».

Il Pgt non abbandona del tutto l'attuale sistema perequativo che, da solo, non ha funzionato in questi 13 anni. Entra nel tecnico Valesini: «Questo metodo prevedeva che il privato per poter godere di un'edificabilità del 10% in un ambito di trasformazione dovesse acquistare dentro la cintura verde aree di proprietà privata e cederle al Comune. Ma tagliando l'edificabilità, viene a mancare la "benzina". Questo meccanismo resta, ma riguarda l'acquisizione di soli 330mila metri quadri».

Le riflessioni politiche dei consiglieri non sono in programma e Luisa Pecce (Lega) polemizza: «Trovo penalizzante rinviare il confronto all'ultimo incontro - denuncia il consigliere -. Purtroppo non abbiamo avuto voce in capitolo in questo Pgt». «Non entro nel merito dell'"avere voce in capitolo" - ribatte Valesini -, se volete fare domande, fatele pure. Per fare però un'analisi approfondita dal punto di vista politico è necessario avere un quadro d'insieme».

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
Pgt, tutelati oltre 3 milioni di metri quadri di aree verdi
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it