Vai alla home di Parks.it

Paesaggio Naturale e Seminaturale Protetto Collina Reggiana - Terre di Matilde

www.parchiemiliacentrale.it
 

Martedì alla Corte Ospitale di Rubiera il Forum di avvio per la “Carta Europea del Turismo Sostenibile” nelle Aree protette di Modena e Reggio Emilia

(10 Apr 19) Martedì 16 aprile, alle ore 15, nella sala Bachi della Corte Ospitale di Rubiera (RE), si terrà il "forum di avvio" del percorso che porterà le aree protette (parchi, riserve e paesaggi protetti) dell'Emilia Centrale nel novero di quelle insignite con la Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS).

Obiettivo strategico dell'Ente Parchi Emilia Centrale che organizza il forum, la CETS è una certificazione riconosciuta a livello continentale e una prestigiosa rete sostenuta da Europarc e Federparchi di cui fanno parte oltre 120 aree protette europee, di cui 33 italiane. L'Emilia Centrale è la prima "macroarea" della regione Emilia-Romagna ad avviare il percorso di certificazione per tutte le sue 8 aree protette.

La CETS rappresenta anche un luogo di confronto tra la società civile, il mondo imprenditoriale, le istituzioni locali e le aree protette del territorio. Per questo si struttura come un percorso aperto a tutte le realtà pubbliche e private interessate allo sviluppo del turismo sostenibile, alla conservazione della natura e alla valorizzazione del patrimonio culturale. Tutti soggetti che sono stati invitati al forum di Rubiera, che spiegherà cos'è la Carta Europea per il Turismo Sostenibile, con il contributo di altre esperienze italiane e la partecipazione dei soggetti interessati a livello regionale (programma dettagliato in allegato).

La CETS dell'Emilia Centrale coinvolgerà diversi ambiti territoriali comunali interessati dalle aree protette, dalle colline reggiane alla riserve di pianura, dai crinali dell'alto Appennino fino ai rilievi del medio Appennino modenese. Perciò, a questo primo appuntamento ne seguiranno altri più operativi nei prossimi mesi, organizzati per aree territoriali geografiche, con l'obiettivo di raccogliere progetti e iniziative concrete per costruire collegialmente il turismo sostenibile nei territori delle province di Modena e Reggio Emilia.

Per saperne di più sulla CETS: http://www.europarc.it/cets.php

Info: Chiara Rognoni, tel. 0522 627902; chiara.rognoni@parchiemiliacentrale.it


Allegati:
CETS Europarc
CETS Europarc
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale