Vai alla home di Parks.it

Paesaggio Naturale e Seminaturale Protetto Collina Reggiana - Terre di Matilde

www.parchiemiliacentrale.it
 

Giovedì 5 dicembre in Fondazione FICO a Bologna un convegno dedicato all’Appennino e ai Parchi con la consegna del Marchio di Qualità “Parchi Emilia Centrale” a 14 aziende sostenibili

(28 Nov 19) Giovedi 5 dicembre, nella Sala conferenze della Fondazione FICO (via Paolo Canali 8), all'interno del Parco FICO Eataly World di Bologna, si svolgerà il convegno "I volti dell'Appennino, potenzialità di un territorio da valorizzare". Un importante appuntamento che coprirà tutta la giornata, a partire dalle ore 10, con numerosi e qualificati interventi, tutti dedicati all'Appennino e ai suoi Parchi naturali. Il convegno si svolgerà su tre "panel" (uno mattutino e due pomeridiani), trattando svariate tematiche legate alla montagna e alle aree protette.

Il primo panel, in programma dalle ore 10 alle 13, sarà presieduto dal prof. Francesco Montanari del Gruppo di studio giuridico della Fondazione Fico e docente dell'Università G. D'Annunzio di Chieti-Pescara e si occuperà del tema "Fare impresa in Appennino: business, strumenti giuridico-economici e profili tributari". Le conclusioni saranno affidate a Giuliano Poletti, già Ministro del Lavoro.

Il secondo panel, dalle ore 14 alle 15,30, si occuperà invece di "Modello Appennino: tutela ambientale, sviluppo ecosostenibile, turismo e strutture", con alcune testimonianze ed esperienze in questo senso e sarà presieduto da Gianluca Galletti, già Ministro dell'Ambiente.

Il terzo panel, infine, dalle ore 15,30 alle 18, sotto la presidenza di Alessandro Servadei, del Gruppo di studio giuridico della Fondazione Fico, si occuperà di "Salvaguardia delle eccellenze produttive dell'Appennino e dei Parchi naturali: dalla tutela del prodotto tipico al marketing territoriale". Parteciperanno come relatori a questo panel anche Giampiero Sammuri, presidente di Ferderparchi e Giovanni Battista Pasini, presidente dell'Ente Parchi Emilia Centrale.

Proprio quest'ultimo Ente sarà protagonista, dopo le conclusioni del convegno affidate al Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna, Giammaria Manghi, della parte finale della giornata con la presentazione e la consegna del Marchio di Qualità "Parchi Emilia Centrale" alle prime 14 aziende che lo hanno ottenuto. Si tratta di aziende sostenibili dei settori agroalimentare e turistico afferenti alle aree naturalistiche protette delle province di Modena e Reggio Emilia che hanno completato l'iter di ottenimento. Le stesse aziende offriranno ai partecipanti una degustazione di prodotti tipici dei Parchi dell'Emilia Centrale.


Allegati:
Convegno Fondazione FICO 05/12/2019
Convegno Fondazione FICO 05/12/2019
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale