Vai alla home di Parks.it

Paesaggio Naturale e Seminaturale Protetto Collina Reggiana - Terre di Matilde

www.parchiemiliacentrale.it
 

In corso il progetto regionale “Mettiamo radici per il futuro”: saranno piantati 4,5 milioni di alberi nei prossimi cinque anni, uno per ogni abitante dell’Emilia-Romagna

(12 Nov 20) E' in corso in questi mesi il progetto regionale "Mettiamo radici per il futuro" (Bando Delibera di Giunta Regionale n. 597 del 3 giugno 2020), che punta, nei prossimi cinque anni, a piantare 4,5 milioni di alberi, uno per ciascuno degli abitanti dell'Emilia-Romagna, per fare diventare la regione il "corridoio verde" d'Italia. Già quest'anno saranno messe a dimora le prime 500 mila piante, che cresceranno nei giardini privati, nei cortili delle scuole, in aree pubbliche e private e che si andranno ad aggiungere alle 200 mila annuali che già la Regione distribuisce tramite i propri vivai.

L'obiettivo è quello di estendere la superficie boschiva in Emilia-Romagna grazie alla creazione di "infrastrutture verdi" nelle città, ripristinare l'ecosistema naturale in pianura sviluppando le aree boschive e le foreste in generale, realizzare nuovi boschi e piantagioni forestali in prossimità dei corsi d'acqua, riqualificare sistemi agroforestali, siepi e filari in un contesto di valorizzazione del paesaggio e di fruizione pubblica del territorio. Un progetto con un ruolo fondamentale anche per la lotta ai cambiamenti climatici e per il miglioramento della qualità dell'aria.

Informazioni e approfondimenti su: radiciperilfuturoer.it

Mettiamo radici per il futuro
Mettiamo radici per il futuro
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale