Vai alla home di Parks.it

Paesaggio Naturale e Seminaturale Protetto Collina Reggiana - Terre di Matilde

www.parchiemiliacentrale.it
 

Sabato 19 febbraio l’Assemblea Consultiva annuale della Riserva MaB UNESCO dell’Appennino Tosco Emiliano

(03 Feb 22) Si svolgerà sabato 19 febbraio, dalle ore 15 alle 17.30, in modalità online, la sesta Assemblea Consultiva annuale della Riserva MaB UNESCO dell'Appennino Tosco Emiliano, dal titolo "Il valore del capitale umano e del capitale naturale nella Riserva di Biosfera MaB UNESCO dell'Appennino Tosco Emiliano".

Un'Assemblea che quest'anno assume un ruolo particolare, suggellando nei suoi lavori l'allargamento della Riserva di Biosfera approvata dal Consiglio internazionale UNESCO MaB il 15 settembre scorso. Più che raddoppiata nella sua estensione, ora la Riserva si sviluppa su 500mila ettari nei territori di 80 comuni distribuiti fra 6 province e 3 regioni, scendendo dal crinale appenninico fino alle porte delle città di Reggio Emilia e Parma sul versante emiliano, raccogliendo Lunigiana e Garfagnana, fino a lambire le Alpi Apuane e il mar Tirreno sul versante toscano.

Dopo i saluti iniziali di Barbara Lori, assessore a Montagna, Parchi e Aree interne della Regione Emilia-Romagna e di Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana, Fausto Giovanelli, coordinatore della Riserva di Biosfera, svolgerà l'introduzione ai lavori dell'Assemblea.

Faranno seguito gli interventi di Giuseppe Cerasa, direttore delle "Guide di Repubblica", che presenterà la nuova Guida "Appennino, regno della biosfera"; di Sabina Nuti, rettrice della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa, su "Aree interne e capitale umano"; di Giorgio Vacchiano, professore associato all'Università degli Studi di Milano, su "Il valore delle foreste dell'Appennino Tosco-Emiliano" e di Filippo Lenzerini della "Punto3", su "Una piattaforma per lo scambio dei crediti di sostenibilità".

Le conclusioni degli interventi e l'illustrazione del calendario tavoli tematici saranno affidati a Giuseppe Vignali, direttore del Parco nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, prima del dibattito finale.

Per seguire l'assemblea utilizzare il seguente link:
https://us06web.zoom.us/j/85213583757?pwd=YnRyVHdXM3l2TjJIMEJPZ2V5cjhQQT09
(ID riunione: 852 1358 3757, passcode: 514405)


Allegati:
Riserva MaB Appennino Tosco Emiliano
Riserva MaB Appennino Tosco Emiliano
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale