Vai alla home di Parks.it

Paesaggio Naturale e Seminaturale Protetto Collina Reggiana - Terre di Matilde

www.parchiemiliacentrale.it
 

Dal 23 marzo un Corso di formazione gratuito per docenti sul “tema suolo”, iscrizioni entro il 10 marzo per venti partecipanti

(24 Feb 22) C'è tempo fino al 10 marzo, e fino ad esaurimento dei posti disponibili, per iscriversi al corso di formazione per docenti dal titolo "Il suolo: un mondo nascosto sotto i nostri piedi", proposto dal Centro di Educazione alla Sostenibilità (CEAS) dell'Ente Parchi Emilia Centrale e in programma a partire dal prossimo 23 marzo e fino al 5 maggio.

Il suolo è un ambiente straordinariamente affascinante ed è anche fondamentale per la qualità della vita sul nostro pianeta. Eppure troppo spesso ce ne dimentichiamo e non ce ne prendiamo cura, adottando politiche che ne sfruttano le risorse, lo impoveriscono e portano alla morte la vita che esso custodisce.

Il corso CEAS Parchi Emilia Centrale si pone come obiettivo quello di fornire ai docenti le conoscenze tecnico-scientifiche di base sulla formazione del suolo, sulle diverse componenti e sui conseguenti processi evolutivi al fine di sensibilizzarli sul valore di questo ecosistema. Attraverso attività pratiche di esplorazione e osservazione, si intende far acquisire competenze, metodologie e strumenti utili per avviare progetti didattici specifici nel proprio territorio.

Nel dettaglio (vedi programma allegato), il corso è rivolto ai docenti della scuola Primaria e Secondaria di I e II grado e prevede il primo incontro online e i restanti quattro in presenza presso la sede operativa dell'Ente Parchi Emilia Centrale all'Ospitale di Rubiera (via Fontana 2). La partecipazione è gratuita, ma con un numero massimo di 20 partecipanti. Il corso fornirà regolare attestato di partecipazione ai docenti che avranno frequentato almeno l'80% degli incontri.

L'iscrizione dovrà avvenire obbligatoriamente attraverso l'invio del form online al link https://bit.ly/3HQy9w3 entro il 10 marzo 2022.
Sarà cura del CEAS dell'Ente Parchi confermare la ricezione e l'accettazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Info: Roberta Azzoni, tel. 0522 627902, 337 1486039; roberta.azzoni@parchiemiliacentrale.it oppure ceas@parchiemiliacentrale.it.


Allegati:
Corso 'Il suolo: un mondo nascosto sotto i nostri piedi'
Corso "Il suolo: un mondo nascosto sotto i nostri piedi"
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale