Vai alla home di Parks.it

Paesaggio Naturale e Seminaturale Protetto Collina Reggiana - Terre di Matilde

www.parchiemiliacentrale.it
 

Al via sabato 13 maggio il calendario di passeggiate ed escursioni lungo la Via Matildica del Volto Santo

(09 Mag 23) Con la passeggiata di 12 chilometri da Canossa a Votigno di sabato 13 maggio (ritrovo ore 8.30 al parcheggio del castello di Canossa, info e prenotazioni tel. 339 1467897), decolla il programma "In cammino tra i paesaggi della Via Matildica del Volto Santo", un calendario di 12 passeggiate ed escursioni (2 in bicicletta) fino a settembre nei territori reggiani attraversati da questo itinerario storico religioso che portava i pellegrini da Mantova al Volto Santo di Lucca passando per l'Appennino Tosco-Emiliano. Un cammino che attraversa i territori della Riserva di Biosfera UNESCO dell'Appennino Tosco Emiliano e, all'interno di essa, del Paesaggio protetto Collina Reggiana-Terre di Matilde.

Le passeggiate sono organizzate dall'Osservatorio Locale del Paesaggio dell'Unione Montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano in collaborazione con il Parco nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano. L'Ente Parchi Emilia Centrale è uno dei partner e gestirà, in particolare, le uscite del 29 luglio da Romanoro alla diga di Fontanaluccia e del 30 settembre da Montalto a Scarzola via Cavazzone.

Le passeggiate e le escursioni su alcuni tratti della Via Matildica del Volto Santo permetteranno di scoprire un ricco e variegato territorio, dove arte e città, fiumi e campagna, castelli e pievi, valli profonde e passi di montagna formano tante tessere di paesaggi, diversi per stratificazioni prima geologiche e poi di civiltà. Paesaggi che oggi possiamo osservare e contemporaneamente imparare a tutelare e a prendercene cura.

Per partecipare alle uscite del calendario (in allegato il programma completo) è sempre necessaria la prenotazione ai numeri di riferimento e portare scarpe e abbigliamento da trekking.


Allegati:
In cammino tra i paesaggi della Via Matildica del Volto Santo
In cammino tra i paesaggi della Via Matildica del Volto Santo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale