Vai alla home di Parks.it
 

Il paesaggio agrario astigiano

Segni ed elementi di biodiversità

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

Il paesaggio astigiano è essenzialmente un paesaggio agrario, in continua trasformazione ad opera dell'uomo. Il paesaggio è costellato di segni che ne raccontano l'utilizzo nel passato e nel presente, e racchiude elementi di biodiversità che stanno man mano scomparendo, causa la diffusa monocoltura e la cementificazione. Il progetto educativo si propone come percorso di conoscenza e riflessione, per imparare ad osservare con criticità e per sensibilizzare alla salvaguardia della paesaggio e della biodiversità che racchiude.

Obiettivi: Educare alla conoscenza del proprio territorio e delle trasformazioni avvenute nel tempo; imparare a riconoscere i segni del paesaggio, il vissuto ad essi associato e gli elementi di biodiversità presenti; apprendere le tradizioni della cultura contadina e i momenti significativi dell'annualità.

Modalità di svolgimento: L'attività si svolgerà in tre incontri, di cui due presso la sede della scuola, con l'ausilio di immagini, racconti, laboratori, di due ore ciascuno, il terzo quale uscita in un luogo significativo per l'osservazione del paesaggio, di due o più ore.

Dove: Sede della scuola
Comune: Asti (AT)  Regione: Piemonte
Durata: Più giorni
Costi: 9,00 Euro ad allievo
Organizzatore: Associazione GEA

Ambiente, energia e sostenibilità
Ambiente, energia e sostenibilità
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione del Parco Paleontologico Astigiano