Vai alla home di Parks.it
 

La foresta in casa tua

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

La presente attività intende favorire la conoscenza delle piante esotiche e la loro presenza nelle nostre case e, più in generale, nel nostro ambiente di vita. A partire dalle piante "da appartamento", per arrivare alle erbe e agli alberi dei boschi, fino ai piatti della nostra tavola, è interessante scoprire come una gran parte delle piante che ci circondano provengono da Paesi lontani, e molte di esse da Paesi tropicali e addirittura dalla foresta tropicale. Un punto importante riguarderà la differenza tra piante autoctone e alloctone, e come questo abbia profondamente influito sul paesaggio dei nostri boschi e delle nostre colline. Un aspetto che sarà approfondito è la presenza di piante delle foreste tropicali nelle nostre case e che permetterà di effettuare un collegamento con l'ambiente della foresta tropicale, oggetto di interventi di conservazione in America latina da parte dell'Ente Parchi Astigiani.

Destinatari: Secondo ciclo scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, primo e secondo anno scuola secondaria di secondo grado.

Obiettivi: Favorire una visione più ampia delle forme viventi che ci circondano; imparare a conoscere la diversità delle forme vegetali autoctone ed esotiche dei nostri boschi; stimolare l'attenzione verso i particolari dell'ambiente che ci circonda; scoprire la vita della foresta tropicale e la sua importanza nei cicli del pianeta; comprendere la dinamica dei movimenti delle specie vegetali e degli uomini nel pianeta Terra.

Modalità di svolgimento: una lezione in classe (della durata di 2 unità didattiche) e di un'uscita sul territorio in uno dei Parchi o Riserve Naturali Astigiani (durata di 4 ore o 7 ore).

Comune: Rocchetta Tanaro (AT)  Regione: Piemonte
Durata: Più giorni
Organizzatore: Associazione A.S.N. Ambiente Storia & Natura

La foresta in casa tua
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione del Parco Paleontologico Astigiano