Vai alla home di Parks.it
 

Dal fiore alla tavola: storia di miele e api

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Scopo dell'iniziativa è quello di promuovere un prodotto naturale utilizzando i sensi, far conoscere i mieli e i suoi utilizzi. I prodotti dell'alveare saranno lo strumento per far conoscere ai bambini, e non solo, le stupefacenti dinamiche che regolano la vita di una famiglia di api. Non ultimo per importanza il risvolto pedagogico educativo che può essere fornito ai bambini/ragazzi da parte di queste piccole bestiole, le api, che con la loro programmata ripartizione dei compiti e rispettosa collaborazione rappresentano l'ideale della società. Non a caso si parla di "animali sociali".

Destinatari: Secondo ciclo scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, primo e secondo anno scuola secondaria di secondo grado.

Obiettivi: stimolare le capacità sensoriali e sviluppare la psicomotricità attraverso il riconoscimento e la manipolazione dei diversi prodotti dell'alveare; avvicinare i bambini/ragazzi a una tradizione millenaria, con radici locali, ma riproducibili ovunque; promuovere l'interculturalità introducendo mieli di altre regioni d'Italia, di altri paesi europei e extra UE; favorire l'integrazione; educare al rispetto dell'ambiente naturale e della biodiversità.

Modalità di svolgimento: una lezione in classe (della durata di 2 unità didattiche) e di un'uscita sul territorio (facoltativa) in uno dei Parchi o Riserve Naturali Astigiani (durata di 4 ore o 7 ore in dipendenza dalle esigenze della classe).

Comuni: Rocchetta Tanaro (AT), Vinchio (AT)  Regione: Piemonte
Durata: Più giorni
Organizzatore: Associazione A.S.N. Ambiente Storia & Natura

Dal fiore alla tavola: storia di miele e api
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione del Parco Paleontologico Astigiano