Vai alla home di Parks.it
 

Camminando con l'acqua

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Conoscere l'acqua all'interno di un ambiente naturale, analizzando gli ecosistemi d'acqua dolce, con la loro straordinaria ricchezza di forme di vita, animali e vegetali. L'acqua come elemento rinnovabile indispensabile alla vita, vista attraverso il proprio ciclo e i propri delicati equilibri molto spesso minacciati dalle attività umane.

Obiettivi: Il progetto permette ai ragazzi di seguire in campo il comportamento dell'acqua in una parte del suo ciclo. Si analizzeranno gli aspetti scientifici e si rifletterà sul problema dell'acqua come risorsa, rinnovabile, ma da salvaguardare con fermezza.                                          

Modalità di svolgimento: L'incontro prevede un'escursione nel Parco Naturale di Rocchetta T, costeggiando il corso dei due ruscelli presenti (Rio Rabengo e Rio Ronsinaggio), dalla fonte al fiume Tanaro. Durante l'escursione verranno osservati e analizzati gli aspetti naturalistici specifici degli ambienti d'acqua dolce. Sono inoltre previste attività di campionamento dell'acqua con monitoraggio dei macroinvertebrati (su richiesta) e approfondimenti pratici e teorici in aula con l'ausilio di microscopi ottici, materiale didattico, proiezioni video, ecc…

Comune: Rocchetta Tanaro (AT)  Regione: Piemonte
Durata: Una giornata
Costi: 5 Euro
Organizzatore: Cooperativa C.S.P.S

Camminado con l'acqua
Camminado con l'acqua
Escursione al rio
Escursione al rio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione del Parco Paleontologico Astigiano