Vai alla home di Parks.it
 

Alla scoperta delle erbe aromatiche ed officinali

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Progetto di fruizione didattica del territorio a carattere ambientale e scientifico che ha come fine primario quello di sensibilizzare e far conoscere al pubblico i segreti e le virtù di quelle piante spontanee, che per secoli hanno fatto parte della cultura e della quotidianità della popolazione rurale, rappresentando una ricchezza tramandata con ostinazione e sapienza di generazione in generazione.

Obiettivi: Il progetto ha come obiettivo principale la conoscenza e la fruizione del nostro territorio, e delle risorse naturali in esso contenute. Nello specifico la conoscenza delle piante aromatiche e medicinali, espressa in termini di biodiversità, può risultare un arricchimento individuale e sociale per le nuove generazioni.

Modalità di svolgimento: Il progetto si sviluppa in due incontri. Il primo incontro, preliminare in classe. Il secondo a Vinchio nella Riserva della Val Sarmassa, con escursione e visita al "Giardino delle Aromatiche" e riconoscimento di specie spontanee. Infine un laboratorio pratico di coltivazione delle piante aromatiche e/o, di raccolta, essicazione e preparazione di estratti di erbe, tinture madri e oli essenziali con l'utilizzo dell'alambicco. E' possibile effettuare il secondo incontro anche all'interno del Parco Naturale di Rocchetta Tanaro con il supporto della struttura Ostello Didattico Pacha Mama.

Comune: Rocchetta Tanaro (AT)  Regione: Piemonte
Durata: Una giornata
Costi: 5 Euro
Organizzatore: Cooperativa C.S.P.S

Val Sarmassa Giardino delle erbe aromatiche
Val Sarmassa Giardino delle erbe aromatiche
Libri e guide
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione del Parco Paleontologico Astigiano