Vai alla home di Parks.it
Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

Alla scoperta delle erbe aromatiche ed officinali

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

Progetto di fruizione didattica del territorio a carattere ambientale e scientifico che ha come fine primario quello di sensibilizzare e far conoscere al pubblico i segreti e le virtù di quelle piante spontanee, che per secoli hanno fatto parte della cultura e della quotidianità della popolazione rurale, rappresentando una ricchezza tramandata con ostinazione e sapienza di generazione in generazione.

Obiettivi: Il progetto ha come obiettivo principale la conoscenza e la fruizione del nostro territorio, e delle risorse naturali in esso contenute. Nello specifico la conoscenza delle piante aromatiche e medicinali, espressa in termini di biodiversità, può risultare un arricchimento individuale e sociale per le nuove generazioni.

Modalità di svolgimento: Il progetto si sviluppa in due incontri. Il primo incontro, preliminare in classe. Il secondo a Vinchio nella Riserva della Val Sarmassa, con escursione e visita al "Giardino delle Aromatiche" e riconoscimento di specie spontanee. Infine un laboratorio pratico di coltivazione delle piante aromatiche e/o, di raccolta, essicazione e preparazione di estratti di erbe, tinture madri e oli essenziali con l'utilizzo dell'alambicco. E' possibile effettuare il secondo incontro anche all'interno del Parco Naturale di Rocchetta Tanaro con il supporto della struttura Ostello Didattico Pacha Mama.

Comune: Rocchetta Tanaro (AT)  Regione: Piemonte
Durata: Una giornata
Costi: 5 Euro
Organizzatore: Cooperativa C.S.P.S

Val Sarmassa Giardino delle erbe aromatiche


Libri e guide
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Ente di gestione del Parco paleontologico astigiano