Vai alla home di Parks.it
 

Il riciclo creativo

Ricreare senza sprecare…

Per le scuole: dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado

Nelle nostre città si assiste quotidianamente a sprechi di ogni genere. Cose, che da necessarie diventano velocemente inutili. Proviamo a fare come succede in natura dove nulla perde di significato e il riciclo naturale è fonte di vita, proviamo a stravolgere il senso di materiali considerati "quasi rifiuti" inventando piccole opere nuove come case per città multicolori (con tetrapak, scatole, tubi di carta), strumenti musicali (con latte, bottiglie, semi) cassette nido per l'avifauna locale (con legno, foglie secche, paglia, scatole varie) sandali (con cartone, scarti di cuoio, spago) e altro ancora.

Obiettivi: Con questo laboratorio da poter svolgere sia nelle classi che all'aperto ci proponiamo i seguenti obiettivi: restituire senso a materiali che spesso finiscono nell'immondizia; apire l'importanza del riciclo, nel rispetto dell'ambiente; sviluppare abilità manuali, risorse personali e stimolare la fantasia; conoscere il valore e l'importanza di ogni "oggetto" creato e l'etica che lo caratterizza.

Modalità di svolgimento: Incontro preliminare in classe; un secondo incontro che si articolerà in un laboratorio all'aperto.

Comune: Rocchetta Tanaro (AT)  Regione: Piemonte
Durata: Una giornata
Costi: 5 Euro
Organizzatore: Cooperativa C.S.P.S.

Rifiuti da utilizzare per il laboratorio
Rifiuti da utilizzare per il laboratorio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione del Parco Paleontologico Astigiano