Vai alla home di Parks.it
 

L'orecchiocchio

Proposte didattica dei Guardiaparco dell'Ente

Per le scuole: dell'infanzia, primarie

Questo percorso è improntato ad un approccio ludico e fantastico all'ambiente bosco. Durante l'incontro in classe il Guardiaparco, percorrendo con i bambini  un immaginario sentiero boschivo li introdurrà all'osservazione dell'ambiente naturale utilizzando gli occhi ma anche tutti gli altri sensi. In primavera, nel corso dell'uscita i bambini potranno apprendere il linguaggio degli alberi e scoprire le abitudini degli gli abitanti del bosco, cogliendo quello che c'è di magico e misterioso nella natura, per imparare a rispettarne ogni elemento. 

Destinatari: allievi della scuola dell'infanzia; alunni della scuola primaria (classi 1^ - 2^).

Obiettivi: Sviluppare atteggiamenti di curiosità ed attenzione rispetto alla realtà che ci circonda; esplorare e conoscere gli elementi tipici di un ambiente naturale; affinare capacità comunicative relative alle proprie emozioni esprimendosi con linguaggi creativi; maturare la propria capacità di relazionarsi con compagni ed adulti, ma anche di collaborare in piccoli gruppi.

Modalità di svolgimento: Un incontro tra insegnanti e Guardiaparco per la stesura del progetto e la programmazione del calendario delle attività; un intervento in classe del Guardiaparco (periodo invernale); un'uscita al Parco Naturale di Rocchetta Tanaro o alla Riserva Naturale della Val Sarmassa o presso un'area verde della città.

Comuni: Asti (AT), Rocchetta Tanaro (AT), Vinchio (AT)  Regione: Piemonte
Durata: Più giorni
Costi: gratuito per le scuole del territorio
Organizzatore: Guardiaparco dell'Ente

Il Bosco: Aula Verde dei piccoli
Il Bosco: Aula Verde dei piccoli
attività didattica nel Parco di Rocchetta Tanaro
attività didattica nel Parco di Rocchetta Tanaro
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione del Parco Paleontologico Astigiano