Vai alla home di Parks.it
 

Il bosco un ambiente in equilibrio?

Proposte didattica dei Guardiaparco dell'Ente

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

E' un percorso dentro gli equilibri alla ricerca su "come funziona il bosco".Un seme che vola, un albero ricurvo, il confine tra coltivo e foresta, ma qual è il limite dell'equilibrio il suo tempo e lo spazio? L'itinerario è incentrato sul concetto di biodiversità e di equilibrio dinamico di un  ecosistema. Lo scopo del progetto è duplice: da una parte praticare la ricerca sul campo tramite osservazioni, ipotesi e verifiche, cercando di acquisire gli strumenti propri del metodo scientifico, dall'altra favorire gli aspetti relazionali facendo interagire i ragazzi con l'ambiente i compagni gli adulti, in modo da sviluppare capacità di collaborazione in un percorso comune. 

Destinatari: alunni della scuola primaria (classi 4^ e 5^); studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Obiettivi: Conoscenza della ricca serie di ambienti che danno vita alle Aree Protette.Conoscenza e consapevolezza di se stessi e del proprio territorio. Promozione di una cultura della conservazione della natura e dell'uso equilibrato delle risorse. Riflessioni sul significato dell'istituzione di un'Area Protetta.

Modalità di svolgimento: Un incontro tra insegnanti e Guardiaparco per la stesura del progetto e la programmazione del calendario delle attività. Un intervento in classe del Guardiaparco (periodo invernale).Un'uscita al Parco Naturale di Rocchetta Tanaro o alla Riserva Naturale della Val Sarmassa.

Comune: Rocchetta Tanaro (AT)  Regione: Piemonte
Durata: Più giorni
Costi: gratuito per le sucole del territorio
Organizzatore: Guardiaparco dell'Ente

Studio d'ambiente
Studio d'ambiente
attività didattica nel parco di Rocchetta
attività didattica nel parco di Rocchetta
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione del Parco Paleontologico Astigiano