Vai alla home di Parks.it

Parchi e Riserve del Canavese

 

Il percorso escursionistico CAI 751

  • Percorribilità: A piedi
  • Interesse: Flora, Geologia, Panorama
  • Tempo di percorrenza: 1 ore
  • Difficoltà: E - Escursionistico
  • Dislivello: 210 m

Il percorso escursionistico CAI 751 costituisce il principale itinerario di visita della Riserva.
Il sentiero si sviluppa lungo la dorsale del promontorio, passando per la cima del Monte Cives, sul territorio del Comune di Vidracco (585 m s.l.m.), e per il colle che collega le due punte del Bric Carleva (507 m s.l.m.), sul territorio del Comune di Baldissero Canavese.
Lungo il suo percorso è possibile osservare le specificità naturalistiche e paesaggistiche dell'area protetta. Le comunità erbacee tolleranti ad alte percentuali di magnesio nel suolo, le macchie di brugo ed i cespi di giunco si alternano a locali popolamenti di pino nero, impiantati dai campi scuola del Corpo Forestale dello Stato più di 50 anni fa. Lungo tutto il percorso di cresta si possono facilmente notare gli affioramenti di peridotite serpentinosa, roccia basica di origine intrusiva ricca di olivina. Localmente la peridotite evidenzia processi di metamorfosi e si possono segnalare vene di magnesite o aree a dominanza di serpentiniti.
Dal sentiero, ed in particolare dalle sommità del promontorio, si può godere di una pregevole vista panoramica sulla bassa Val Chiusella e sugli abitati limitrofi.
Ai margini del sentiero si trovano due aree attrezzate: una a valle del Monte Cives, ideata in modo che le sue strutture compongano una curiosa figura zoomorfa, la seconda posta sulla cima del Monte Cives, sede della storica Torre.
Una piccola variante di visita prevede la possibilità di percorrere il sentiero senza passare per la cima del Monte Cives, limitando così il dislivello.
Il tracciato viene tradizionalmente percorso da escursionisti, soprattutto nel periodo invernale e primaverile, e da bikers esperti, durante tutto il corso dell'anno. La sua numerazione CAI 751 lo ricollega alla rete dei percorsi escursionistici della Val Chiusella e in particolare prevede un suo sviluppo ad est, verso il lago ed il territorio del Comune di Vidracco.

Tipo di fondo: sentiero e strada sterrata

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente di gestione dei Parchi e delle Riserve Naturali del Canavese