Vai alla home di Parks.it

Parchi e Riserve del Canavese

Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

Percorso turistico Rosso Panteon

A piedi         
  • Tempo di percorrenza:  35 minuti
  • Difficoltà: adatto ad ogni preparazione
  • Dislivello: 100 m

Il circuito denominato "Percorso Turistico Rosso Panteon", costituito dal sentiero n. 9, rappresenta un percorso turistico di visita percorribile anche in macchina, in quanto si snoda su strade asfaltate e sterrate.
Il tracciato, che per la maggior porzione coincide con il confine meridionale della Riserva, permette di osservare le peculiarità del versante, di godere di una pregevole vista panoramica sulla vallata sottostante e sugli abitati dell'alto Canavese e di raggiungere l'ex cava di granito rosa di Belmonte, oggi abbandonata. Le pareti verticali della cava, in parte bagnate da un piccolo rio secondario, rendono particolarmente suggestivo l'ambiente umido che è ospitato alla sua base.
Nei pressi della Frazione Case Piandane del Comune di Pertusio si può fruire delle strutture ricreative di un'area attrezzata posta sotto un suggestivo roccione equipaggiato per l'arrampicata.
Il circuito nel suo complesso interessa i territorio dei Comuni di Valperga, Pertusio e Prascorsano, toccando le frazioni di Riborgo, Case Piandane e Pemonte.


Percorribile anche in auto ed in bicicletta
Tipo di fondo: strada asfaltata

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Ente di gestione dei Parchi e delle Riserve Naturali del Canavese