Parchi e Riserve del Canavese

La salita alla Torre quattrocentesca dalla località Bettolino

• Interesse: Panorama, Storia
  • Partenza: Bettolino (337 m)
  • Arrivo: Torre Cives (581 m)
  • Difficoltà: T - Turistico

Salita: Imboccare a destra una stradina che si restringe fino a diventare un sentiero. Dopo circa 15 minuti, il sentiero si sposta dal versante est al versante ovest (vista sulle borgate Vespia, Campo e Muriaglio). Da questo punto in avanti il sentiero mantiene il filo di cresta con vista sia sul versante di Baldissero che su quello di Vespia, Campo e Muriaglio e con veduta della Torre Cives. Ogni tanto si può intravedere un segno blu sulle pietre.
Dopo un breve tratto di discesa in prossimità di una cava in disuso verso il versante di Baldissero (località di Pramarzo) tenere la strada per circa 50 metri in piano sulla destra e seguire un sentiero proprio in direzione sotto la Torre. Avanzare fino a raggiungere un piccolo dosso dove si incontrano sulla destra freccie di vernice blu che conducono direttamente alla sommità, da dove si può ammirare la vallata sottostante.

Discesa: Per lo stesso percorso di salita.

Torre Cives

Accesso stradale: Da Torino si segue la S.S. 460 passando da Leinì raggiunge Rivarolo canavese, seguire le indicazioni per Ivrea per la S.S. 565 e girare a destra per Baldissero canavese, all'incrocio in prossimità di un Cimitero girare a sinistra per la località sopradescritta. Girare a destra all'incrocio per la Valchiusella in località Bettolino e dopo circa 100 metri girare a sinistra in via Vespiolla. Al primo spiazzo sulla destra si può lasciare l'auto.

Dove mangiare:
Vidracco - Bar trattoria Tel. 0125/789151
Agriturismo "Il Tiglio di Pan" - Via vespia, 7 - Tel. 0125/789702
Castellamonte - Bar pizzeria Fast Pizza & Lunch Strada Bairo, 3 - Tel. 0124/582346
Castellamonte - Ristorante il Valentino - Strada per C.vo Nigra, 21 - Tel. 0124/515476