Vai alla home di Parks.it

Parchi e Riserve Naturali Cuneesi

 

Presentazione degli atti del convegno "Archeologia e speleologia a confronto" e Serata musicale con la musica irlandese dei Filid all'antica Grangia certosina del Castellar

(11 Lug 11) Sabato 30 luglio presso l'aula didattica del Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro a Chiusa di Pesio in Via S. Anna, 34, si svolgerà la presentazione degli atti del convegno "Speleologia e archeologia a confronto" svoltosi a Chiusa di Pesio nel 2007.
Il presidente del Parco, dott. Lorenzo Tassone saluterà i relatori e i presenti ricordando che il 9 e 10 giugno 2007 si svolse il convegno "Speleologia e archeologia a confronto" che fornì un'utile occasione d'incontro e di scambio tra due mondi solo apparentemente lontani. "Questo volume raccoglie le relazioni dei vari esperti che si sono avvicendati in quell'occasione" dichiara il Presidente "e la concreta esperienza sul campo del rilievo di un contesto paleontologico/archeologico. Grazie al sostegno dei gruppi speleologici locali e piemontesi questo momento formativo ha assunto un'importanza a livello nazionale che ha dato avvio ad una fattiva collaborazione tra gli enti coinvolti".
La giornata si aprirà alle ore 17.00 con la presentazione del volume da parte del Soprintendente per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie, dott.ssa Egle Micheletto.
Si procederà poi con due brevi conferenze sul tema dell'orso da parte di due esperti internazionali: Daniele Ormezzano, Conservatore della Sezione di Paleontologia del Museo di Scienze Regionali di Torino e Filippo Maria Gambari, Soprintendente per i beni archeologici della Liguria. Il primo esporrà un percorso che illustra gli aspetti evolutivi e naturalistici sottolineando come sia prepotentemente entrato nell'immaginario umano con l'intervento dal titolo "'orso: dall'animale al simbolo"; il secondo intervento, dal titolo "L'orso nell'immaginario dei Celti cisalpini" presenterà come, sia nell'onomastica personale sia negli aspetti collegati alla sfera del divino è possibile ricostruire i modelli che legano l'orso alla tradizione ideologica dei Celti circumalpini con continuità fino al folclore popolare dell'uomo selvatico.
A conclusione di questo primo momento di approfondimento Sandra Viada, Direttore Servizio Musei e Spettacoli del Comune di Cuneo ci farà "Ricordare Livio Mano" del Museo Civico di Cuneo e motore dell'attività di ricerca e di valorizzazione della preistoria e dell'archeologia del Cuneese, prematuramente scomparso proprio durante la seconda giornata del convegno nel 2007.
La dedica degli atti e del Centro di Documentazione dell'orso bruno delle Alpi occidentali per sempre la sua attività a favore della ricerca e della valorizzazione dell'archeologia e della paleontologia del Cuneese.
Infine la dott.ssa Marica Venturino della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie, ci condurrà proprio nelle sale dedicate all'esposizione di due reperti di orso bruno ritrovati nel territorio del Parco e tra i resti di orso depositati nei locali della nuova aula didattica del Parco. Intorno alle 19,00 è previsto un aperitivo per tutti i partecipanti.
La giornata di studio si concluderà con un momento musicale di grande fascino: alle 21.30 presso l'antica grangia certosina del Castellar, situata subito a monte della sede amministrativa del Parco, si esibirà il gruppo irlandese Filid. Sarà proposta musica e canzoni della tradizione irlandese principalmente (ma anche folk da ballo di varie aree europee) combinando la miscela "esplosiva" di violino, organetto, cornamusa irlandese (uilleann pipes), chitarra e altri strumenti (whistles, bodhran, cajon) per dar vita ad una musica che hanno conosciuto nei loro soggiorni e viaggi in Irlanda ma che sicuramente ci riporterà indietro nel tempo, in quel periodo in cui gli orsi vivevano liberamente sul nostro territorio.
L'ingresso al concerto è gratuito. Si consiglia di posteggiare presso i parcheggi di fronte alla sede del Parco in Via S. Anna, 34 a Chiusa di Pesio. Funzionerà un servizio navetta gratuito per portatori di handicap e per chi avesse problemi di deambulazione. Al luogo del concerto si accede tramite un sentiero facile: occorre però munirsi di torce e pile perché non vi è illuminazione. In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Sala Incontri allo stesso indirizzo.

Informazioni: Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro 0171/734021 - E-mail: parcopesio@ruparpiemonte.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione del Parco naturale del Marguareis