Vai alla home di Parks.it

Parchi e Riserve Naturali Cuneesi

 

Manifestazioni mese di agosto nel parco

Il Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro in occasione della stagione estiva organizza una serie di appuntamenti all'insegna del teatro, della musica, dell'animazione e del trekking

(11 Lug 11) Teatro
Sabato 6 agosto, ore 21.00 al Pian delle Gorre rappresentazione teatrale "L'uomo che raccoglieva bottiglie" interpretato da Pino Petruzzelli.
Possibilità di cenare in rifugio prima dello spettacolo. Si consiglia abbigliamento pesante e plaid per un maggior confort durante lo spettacolo.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Sala Incontri del Parco in Via Sant'Anna, 34 a Chiusa di Pesio alle 21.00.
Lo spettacolo mette in scena i personaggi dell'ultimo libro di Piano Petruzzelli dal titolo "Gli Ultimi" (edito da Chiarelettere) "Gli ultimi che intendo - scrive l'autore - sono persone che riescono a capovolgere le sorti di una vita in apparenza compromessa." Solitari ma non soli. La dignità prima di tutto. A volte provocano, a volte possono disturbare, ma è la loro semplicità che può dar fastidio. La semplicità è una dote difficile da conquistare, diceva Chaplin. Petruzzelli accompagna il lettore in un viaggio lungo dieci anni. Incontri sorprendenti come quello con uno degli ultimi beduini che ancora vivono nel deserto del Negev, o con Zeidan, muratore palestinese che si è guadagnato da vivere costruendo il muro della vergogna che separa Israele dai Territori palestinesi.
Fuori dal coro c'è il guardaboschi amico di Mario Rigoni Stern che difende la montagna e la sua cultura, il maestro d'ascia di Lampedusa che conduce una battaglia solitaria contro l'inquinamento, e molti altri. Non sono perdenti né vincenti. Loro hanno scelto altre regole del gioco.

Concerti
Sabato 13 agosto, ore 18.30 a Carnino Inferiore (Comune di Briga Alta - Valle Tanaro) Tour 2011 "Wild Piano - Un pianoforte selvaggio che suona la natura" con il maestro Filippo G. Binaghi (compositore pianista). A seguire degustazioni a cura della Pro loco di Carnino.
Wild Piano, Pianoforte selvaggio è un progetto musicale che vuole stravolgere la canonica ubicazione di un concerto pianistico. Sfidare la natura e allo stesso tempo inserirsi in essa.
Sfidarla perchè trasportare un pianoforte di 2 metri pesante 350 kg su una collina, in un bosco, ai piedi di un antica cascata, sulle rive di un lago di montagna richiede ausili meccanici particolari.
Inserirsi perchè le performance vogliono essere in comunione con ciò che circonda la scena; una scena semplice, un pianoforte illuminato da antiche lampade in terracotta e niente più. Comunione e ricezione per convogliare il tutto nella musica.
Filippo G. Binaghi, pianista e compositore si propone come artefice di queste suggestive performance; lo stretto contatto con la natura e il completo isolamento dalla civiltà anche attraverso sentieri e salite porta ad una nuova concezione di musica, nata e creata per quell'atmosfera in quell'istante, e speranzosa di inserirsi armoniosamente con l'ambiente circostante, esaltandolo.
Il progetto Wild Piano vuole avvicinare un particolare pubblico, attento alla natura e ai suoi più intimi aspetti, alla musica e alla scoperta di nuove sensazioni.

Domenica 14 agosto, ore 17,30 al Pian delle Gorre concerto dell'Orchestra Filarmonica del Piemonte a cura dell'Associazione Amici della Musica di Cuneo. Possibilità di cenare in rifugio dopo il concerto. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Sala Incontri del Parco in Via Sant'Anna, 34 a Chiusa di Pesio alle ore 21,00.


Animazione
Lunedì 15 agosto, dalle 14.30 animazione per bambini e famiglie. Ritrovo al Pian delle Gorre, passeggiata con caccia al tesoro e merenda per tutti.

Trekking
Dal 20 al 23 agosto 2011: Il tour dei forti in mountain bike con il guardiaparco. Prenotazioni parcopesio@ruparpiemonte.it oppure telefonare al n. 347/3000346 (Erik Rolando). Il tour viene svolto per un minimo di 6 persone.

Dal 27 al 30 agosto: Traversata delle Alpi Monregalesi - Treno trekking da Garessio a Limone Piemonte. Possibilità di raggiungere il punto di partenza del trekking con il treno.
Per informazioni e prenotazioni inviare un'email a: parcopesio@ruparpiemonte.it oppure telefonare al n. 334/6246213 (Ricky Lussignoli).

Informazioni di carattere generale presso il Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro 0171/734021
E-mail: parcopesio@ruparpiemonte.it
Manifestazioni mese di agosto nel parcoManifestazioni mese di agosto nel parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione del Parco naturale del Marguareis