Vai alla home di Parks.it

Parchi e Riserve Naturali Cuneesi

Banner Locale per la promozione del territorio

Il percorso naturalistico

A piedi         Elevato interesse: flora Elevato interesse: fauna 
  • Partenza: piazzale della Certosa di Pesio
  • Arrivo: Pian delle Gorre
  • Difficoltà: T - Turistico

Il percorso attrezzato dal parco per le visite guidate con le scuole parte dalla Certosa di Pesio e raggiunge il Pian delle Gorre attraverso un percorso molto facile (adatto anche a bambini delle elementari) alternativo alla strada asfaltata. Interamente segnalato e attrezzato con bacheche e pannelli di divulgazione naturalistica, rappresenta il miglior approccio al Parco naturale alta Valle Pesio e Tanaro

Itinerario:
Si parte dal piazzale della Certosa di Pesio e si sale lungo il Vallone di S. Bruno intitolato al fondatore dell'ordine Certosino.
Dopo 200m si lascia la strada sterrata e si svolta a dx sul sentiero che conduce alla prima tappa di divulgazione naturalistica. Si prosegue intersecando la strada del vallone del Cavallo e attraverso un bel bosco di latifoglie nobile si arriva all'area attrezzata Dompè dove un'ottima fontana potà rinfrescarci. Da qui si costeggia il Pesio che forma delle belle lame e si raggiunge l'area attrezzata Ardua dove vi è il casotto di sorveglianza dei guardiaparco.
A questo punto il sentiero entra nel bosco di abete bianco a monte della strada che sarà riattraversata dopo circa 800 m quando il sentiero si riporta lungo il Pesio dopo aver attraversato un ponte.
Si prosegue sulla strada sterrata per 1 km e si giunge ad un bivio Qui svoltando a dx in circa 20 min si raggiunge l'osservatorio faunistico ovvero un grande recinto con una altana utilizzato per la reintroduzione del cervo e da dove si può scorgere sia la parete del pis del pesio sia le pendici di punta mirauda. Svoltando invece a sx si riattraversa il Pesio e si risale lungo il torrente saut e dopo altri 2 ponticelli si arriva alla bella radura del pian delle gorre.

Cartina del percorso




Libri e guide
Sentieri nel Parco
5,00 €  
 
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente di gestione del Parco naturale del Marguareis