Logo Parchi e Riserve Naturali Cuneesi

Parchi e Riserve Naturali Cuneesi



Novità


Il Parco dell'Alta Valle Pesio e Tanaro si allea con i Giardini Reali di Kew (Londra)

Berardia subacaulis
Ingrandisci l'immagine

Eryngium spinalba
Ingrandisci l'immagine

Il 10 febbraio 2010, presso il Museo di Scienze Naturali di Torino, verrà siglato un importante accordo tra i prestigiosi Kew Gardens di Londra e il Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro

In questa occasione si ufficializzerà la collaborazione ormai pluriennale tra due istituzione che, seppur in scala differente, si occupano della conservazione del nostro patrimonio vegetale.
La Banca Mondiale dei semi, appartenente ai Kew Gardens, opera dal 1998 per lo studio e la salvaguardia delle specie vegetali spontanee minacciate di estinzione. Il suo progetto, denominato Millenium Seed Bank (MSB), è attivo su tutto il pianeta operando in collaborazione con 54 diverse nazioni. Nel "caveau" di questa sorprendente Banca sono conservati, vitali, più di 1,6 miliardi di semi, in rappresentanza di 24.200 diverse specie. Materiale, questo, che potrà essere rigenerato nel caso si dovesse estinguere in natura.
Molto più piccola è la realtà di Chiusa Pesio dove è attiva (dal 2003) la Banca del germoplasma vegetale delle Alpi sud occidentali. Questa struttura, che costituisce uno dei tasselli del Centro per la Biodiversità Vegetale del Parco, studia, custodisce e rigenera i semi delle piante alpine, con particolare interesse per quelle provenienti dal settore Alpi Liguri e Marittime. Questa porzione di territorio, infatti, risulta essere tra le più ricche in termini di biodiversità e di rarità botaniche dell'intero arco Alpino. Si pensi che la sola valle Pesio conta una presenza di ben 1500 specie vegetali con 11 entità endemiche (cioè uniche al mondo). Ad oggi, nella nostra Banca sono custoditi circa 40.000 semi suddivisi in 330 lotti e in rappresentanza di 120 specie.
Data la crescente perdita di biodiversità su scala globale così come a livello locale (si pensi che il 70% delle piante del nostro pianeta è a rischio di estinzione!) si rende urgente e necessario incrementare le attività di studio e di sperimentazione sulle entità vulnerabili o maggiormente minacciate, anche e soprattutto in collaborazione con delle istituzioni altamente qualificate, quali appunto i Botanic Gardens di Kew.
L'anno 2010 è stato individuato quale "anno per arrestare la perdità di biodiversità". Questo accordo tra Banche per la conservazione dei semi costituisce un segnale significativo alla lotta a questo problema e vuole essere soprattutto un invito per tutti a conoscere e salvaguardare l'inestimabile ricchezza del nostro territorio. Qui a Chiusa Pesio come a Londra.


Calendario 2010 del Parco e delle Riserve Naturali Cuneesi

Calendario 2010 del Parco e delle Riserve Naturali Cuneesi
Ingrandisci l'immagine
Anche quest'anno è stato realizzato il consueto calendario fotografico che, attraverso immagini e brevi testi, sottolinea alcuni aspetti del Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro e delle sue quattro Riserve Naturali. Proprio il 2010, anno internazionale per la biodiversità, fornirà il pretesto per informare sul rischio di perdita della varietà di specie dei vari esseri viventi sul nostro pianeta: tale biodiversità la si coglie nella totalità e nell'individualità di queste nostre aree protette e le caratterizza fortemente.
Il calendario vuole essere uno strumento per un'eventuale passeggiata nel Parco e nelle Riserve attraverso una serie di immagini che colgono in ciascuna stagione un particolare aspetto dell'ambiente, del paesaggio o della storia: dal Marguareis al lupo, da eccellenze storiche come la Certosa di Pesio all'area archeologica di Augusta Bagiennorum, dal nucleo medioevale di Rocca de' Baldi alle orchidee delle Sorgenti del Belbo, dalla cappella di san Giorgio di Villar San Costanzo alle Stazioni Botaniche Alpine, dal ciclo pittorico della chiesa del Brichetto a Morozzo ai Ciciu del Villar. Le immagini, una più piccola e l'altra a tutta pagina, sono state realizzate dal personale del Parco e da amici fotografi che hanno gentilmente concesso la pubblicazione delle loro opere come Guido Colombo, Andrea Gilardi, Stanislao Basileo, Alessandro Maffucci, Gian Paolo Passera, Paolo Bolla, Meo Vigna e Michelangelo Giordano mentre l'impostazione grafica è stata curata da Roberto Audino.
Il calendario, patrocinato dal Comune di Chiusa Pesio, è in distribuzione gratuita, fino ad esaurimento, presso gli uffici del Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro, siti a Chiusa Pesio in Via S. Anna, 34.

Il calendario 2010 del Parco e delle sue Riserve è in distribuzione gratuita presso la sede dell'Ente a Chiusa di Pesio in Via S.Anna, 34 durante l'orario d'ufficio.
Non è prevista la spedizione.
Chi fosse interessato può ritirarlo personalmente.


Convegno "La biodiversità delle Alpi Occidentali. Una ricchezza da scoprire"

Flora
Ingrandisci l'immagine

Aiuola
Ingrandisci l'immagine

Venerdì 9 ottobre 2009
Dalle ore 16.00 alle ore 19.30 a Chiusa di Pesio (CN), presso la sede del Parco in Via Sant'Anna, 34

Nel territorio alpino vivono decine di miglioria di differenti specie animali e vegetali. A parità di superfici, nelle Alpi, c'è molta più biodiversità che in altre aree europee. Le Alpi Liguri e Marittime rappresentano una delle aree a maggiore biodiversità dell'intero arco alpino.
Le nostre montagne hanno avuto da sempre un "effetto isola" nei periodi di mutamento climatico, permettendo a molte specie di salvarsi, rifugiandosi a quote più elevate, durante momenti critici di riscaldamento del pianeta. Eppure gran parte di questa ricchezza ancora oggi rimane quasi sempre sconosciuta. La Carovana delle Alpi vuole evidenziare l'importanza della biodversità alpina per un vero sviluppo del territorio, premiando e valorizzando tutte le attività volte alla conoscenza e alla tutela di questo straordinario patrimonio.
La consegna della Bandiera Verde al Centro per la Biodiversità Vegetale del Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro da parte di Legambiente sarà l'occasione per riflettere sull'importanza del patrimonio naturale presente nelle Alpi Occidentali.

Ore 16.00 Proiezione del documentario "Libellule" - Produzione di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta

Ore 16.20 Inizio convegno

Moderano: Patrizia Grosso - Direttore Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro e Gianfranco Peano - Presidente Circolo Legambiente Cuneo

Saluti:

  • Lorenzo Tassone - Presidente Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro
  • Nicola De Ruggiero Assessore Ambiente Regione Piemonte
  • Luca Colombatto Assessore Ambiente Provincia di Cuneo

Introduzione di Vanna Bonardo Presidente Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta

  • Alberto Selvaggi IPLA - Istituto Piante da Legno e Ambiente "Il patrimonio piemontese"
  • Silvio Cagliero - Direttore Dipartimento Arpa Cuneo "La biodiversità nella Provincia di Cuneo"
  • Mauro Fissore - Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro "La fauna del Parco Alta Valle Pesio e Tanaro"
  • Francesca Marucco - Responsabile Progetto Lupo Piemonte e Davide Sigaudo - Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro "Il ritorno del lupo sulle Alpi occidentali: un indicatore di qualità ambientale"
  • Bruno Gallino e Ivan Pace - Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro "Il Centro per la biodiversità vegetale"
  • Valentina Carasso - Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro "La Banca dei semi"

Dibattito

Consegna della bandiera verde di Legambiente all'Ente Parco per l'attività di tutela della biodiversità svolta dal suo Centro di Floristica e dalla rispettiva Banca del Germoplasma vegetale sorta già nel 2003 con la finalità di conservare i semi delle specie floreali della Alpi Sud-Occidentali.

Seguirà aperitivo.

Locandina del Convegno (PDF - 332Kb)


EcoFestivalPesio - II Edizione

Cortometraggi di animazione a tema libero e documentari a tema ecologico
Chiusa di Pesio, 7 - 10 ottobre 2009

L'Associazione "Cercando il Cinema" organizza, dal 07 al 10 ottobre, la Seconda Edizione dell'EcoFestiValPesio (Festival del Cortometraggio di Animazione), in collaborazione con l'Associazione Ipotesi Cinema Piemonte-Postazione per la Memoria, il Comune di Chiusa di Pesio, la Comunità Montana Bisalta, il Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro, il Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale di Chiusa di Pesio e con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Cuneo.
Sono stati ammessi lavori provenienti da tutto il mondo: i cortometraggi divisi in quattro categorie verranno esaminati da tre giurie competenti composte da un minimo di tre persone, una giuria per i film di animazione a tema libero, una giuria per i film di animazione con tema ecologico, una giuria per la sezione film documentari con tema ecologico ed una giuria per la sezione tema ecologico per le scuole.
I lavori rispondenti al regolamento, finalisti e non, saranno catalogati e andranno a far parte dell'archivio del Festival che resterà, a disposizione delle scuole e delle istituzioni che ne faranno richiesta, per uso esclusivamente didattico. Potranno essere usati per serate di promozione decise e organizzate dall'Associazione "Cercando il Cinema", sempre ad ingresso gratuito, previo consenso degli autori delle varie opere.

Programma

  • Mercoledì 7 e giovedì 8 ottobre al mattino: proiezione dei film finalisti delle sei categorie per le scuole che aderiranno al progetto.

  • Mercoledì 7 ottobre ore 20.30, presentazione dell'EcoFestiValPesio, proiezione dei film finalisti delle quattro categorie dei corti di animazione, durata serata 120' circa.

  • Giovedì 8 ottobre ore 20.30, proiezione dei film finalisti delle categorie: corti documentari ecologici e corti ecologici realizzati dalle scuole, durata serata 120' circa.

  • Sabato 10 ottobre ore 20.30, chiusura dell'EcoFestiValPesio, proiezione e premiazione dei film vincitori delle varie categorie.

L'EcoFestiValPesio si compone di quattro sezioni, così suddivise

Sezione Animazione a tema libero
Cortissimi: cortometraggi di animazione, con durata da 1 a 4 minuti
Corti: cortometraggi di animazione, da 4 a 20 minuti

Sezione Animazione dedicata all'ecologia (natura, ed educazione ambientale)
Cortissimi: cortometraggi di animazione, da 1 a 4 minuti
Corti: cortometraggi di animazione, da 4 a 20 minuti

Sezione film documentari con tema ecologico
Corti: documentari ecologici, durata massima 30 minuti

Sezione tema Ecologico Scuole
Corti: di vari generi con tema Ecologico, durata massima 20 minuti

Scarica la Locandina (PDF - 272Kb)

Ingresso libero.



2° Meeting di Fotonatura 2009 - "Alta Valle Pesio e Tanaro"

Palude e Fiume... Sole e Luna

2° Meeting di Fotonatura 2009
Ingrandisci l'immagine

Relax immersi nella splendida natura delle Oasi naturalistiche di Crava Morozzo e S. Albano Stura
Da venerdì 2 a domenica 4 ottobre 2009

Fotografia sul campo:
Nel corso del meeting sarà possibile fotografare dai capanni delle oasi di Crava Morozzo e S.Albano Stura. Lo svolgimento delle due giornate sarà caratterizzato da momenti di riprese fotografiche sul campo e incontri tecnici all'interno della sala conferenze del centro visite dell'oasi di Crava Morozzo.
Uscita notturna:
Nella serata si svolgerà un'escursione notturna, guidati dai guardaparco. A bordo dei fuoristrada dell'Ente Parco saranno percorse strade e sentieri all'interno del parco per osservare volpi, cinghiali, caprioli e rapaci notturni.
Relazioni tecniche e scientifiche:
La giornata di sabato non sarà solo dedicata alla fotografia sul campo, ma prevede momenti conviviali e di approfondimento su temi tecnici, inerenti la fotografia, e scientifici relativi agli animali che si possono osservare all'interno delle oasi.
Grazie alla preziosa collaborazione del Canon Professional Service Italia sarà possibile provare sul campo il meglio delle ottiche e delle fotocamere attualmente in commercio. Inoltre un tecnico Canon relazionerà sulle ultime novità tecnologiche per la fotografia naturalistica.
Gli argomenti scientifici saranno trattati dai guardaparco dell' Ente Parco e tratteranno il tema "Il mondo dei rapaci notturni".

Informazioni: Maurizio Zampellon 333/7437985 - Alessandro Tiraboschi 335/5955256


Presentazione del libro "Gli uccelli delle Alpi"

Presentazione del libro "Gli uccelli delle Alpi"

Giovedì 13 agosto 2009 - ore 21.00
Nuova Aula didattica del Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro
Via S.Anna, 34 a Chiusa Pesio

Da sempre gli uccelli sono gli animali che l'uomo percepisce nel modo più diretto: ben visibili nei loro voli, ben osservabili per i colori, ben presenti con le voci e i canti. Non sempre però è possibile fermarsi davvero a osservare con attenzione questi animali in tutta la loro eleganza e bellezza né, per i meno esperti, è facile riconoscere a quale specie appartiene l'esemplare che si incontra. Delle 515 specie finora note per l'Italia, "Gli uccelli delle Alpi" presenta le 130 che abitano le diverse comunità ambientali del sistema alpino.Tra queste, molte sono quelle osservabili dall'escursionista e dall'alpinista che potranno utilizzare questo testo come una completa e dettagliata guida per comprendere la natura che li circonda. Questo libro nasce da una passione profonda che ha spinto un gruppo di amici ornitologi a buttarsi nell'avventura della divulgazione naturalistica di alto livello e alla raccolta di una iconografia di rara eccellenza, con immagini spettacolari, di assoluta e altissima qualità. Ogni specie è rappresentata con almeno quattro immagini che la riprendono in situazioni differenti, con un grafico che ne segnala la presenza sull'arco alpino, con il nome scientifico e quello volgare in tre lingue e con una scheda che ne dà le informazioni principali.

Gli autori
Bruno Caula si interessa di ornitologia e birdwatching da oltre venticinque anni, durante i quali ha collaborato a numerosi progetti di studio nazionali e internazionali.
Pier Luigi Beraudo da più di venticinque anni dedica gran parte del tempo libero all'osservazione e allo studio degli uccelli nel loro ambiente naturale. E' autore di oltre una decina di articoli scientifici pubblicati sulle principali riviste italiane del settore.
Massimo Pettavino è da sempre appassionato di montagna. Partecipa da alcuni anni a progetti di ricerca e a pubblicazioni sull'avifauna.

Acquista on-line all'Emporio dei Parchi


Traversata dal Parco Valle Pesio e Tanaro al Mare

Traversata dal Parco Valle Pesio e Tanaro al Mare
Ingrandisci l'immagine

Traversata dal Parco Valle Pesio e Tanaro al Mare
Ingrandisci l'immagine

5 giorni di trekking attraverso le Alpi Liguri
Dal 9 al 13 Luglio 2009

Il Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro organizza per il secondo anno consecutivo dal 9 al 13 luglio un'interessante traversata a piedi attraverso le Alpi Liguri con partenza dal Colle di Tenda ed arrivo a Bordighera nella Riviera dei Fiori. L'organizzazione del trekking rientra nella serie di iniziative che il Parco naturale Alta Valle Pesio e Tanaro sta sviluppando assieme al Parco delle Alpi Liguri volte alla promozione e tutela di questo splendido e poco conosciuto angolo di Alpi.
Le Alpi Liguri per la loro posizione geografica possiedono una natura unica e paesaggi incantevoli ed il transito a piedi dal versante piemontese a quello ligure permette di cogliere il mutare del paesaggio modellato sia dalla natura che dal differente utilizzo del territorio da parte dell'uomo e così… si passa dai castagneti delle valli monregalesi, ai pascoli alpini fino agli uliveti dell'entroterra imperiese.
Il Parco Alta Valle Pesio e Tanaro e il Parco delle Alpi Liguri hanno sottoscritto un accordo che ha lo scopo di unire la tutela del territorio, in particolare del paesaggio, con la sua promozione turistica attraverso lo sviluppo del turismo escursionistico che per questa zona delle Alpi ancora molto selvaggia e fortunatamente poco deturpata, può rappresentare un'interessante occasione di sviluppo come lo è stato per altre aree analoghe.
Il trekking partirà dal Colle di Tenda, che segna il confine tra Alpi Marittime e Alpi Liguri, e su un itinerario ormai collaudato limitrofo al confine tra Italia e Francia toccherà il Borgo medievale francese di La Brigue e lo spettacolare "Sentiero degli Alpini" raggiungendo poi il Borgo di Rocchetta Nervina ed infine la Località balneare di Bordighera.
Il trekking simbolicamente unisce tre aree (Piemonte, Liguria e Francia) istituzionalmente e giuridicamente separate ma pezzi di un unico ed indiviso ambito geografico e naturale che necessita di un forte impegno comune per la sua tutela e valorizzazione.
Questo spirito di unione culminerà in una manifestazione organizzata per il 21 giugno dal Cai ligure quando sul Monte Saccarello, punto di connessione di queste tre aree, sarà posta una stele che sancirà questa unità geografica, storica e culturale.
Tutto l'itinerario sarà seguito dai Guardiaparco e da esperti naturalisti che accompagneranno i partecipanti lungo le varie tappe ed ogni giorno approfondiranno gli spunti offerti dall'ambiente straordinario attraversato.
Il pernottamento è previsto nei rifugi e alberghi convenzionati ed è previsto il trasporto bagagli fino all'arrivo in riva al mare per poi tornare con il treno lungo lo spettacolare itinerario della Valle Roya fino alla Stazione di Limone Piemonte.

Per informazioni e prenotazioni: inviare una E-mail a parcopesio@ruparpiemonte.it oppure telefonare a Ricky Lussignoli al n. 334/6246213


Inaugurati gli spazi dedicati alla didattica

Inaugurati gli spazi dedicati alla didattica
Ingrandisci l'immagine

Domenica 14 Settembre 2008

Domenica 14 settembre con inizio alle ore 14 si è svolta nella sede del parco Naturale di Chiusa Pesio la inaugurazione della nuova ala didattica della Roccarina con giochi e laboratori didattico-naturalistici per tutti, e trekking con gli asini alla scoperta del percorso storico della Roccarina.
Alle ore 15.30 si è svolto il taglio del nastro alla presenza dell'Assessore Regionale all'Ambiente Nicola De Ruggiero, del Presidente del Parco Lorenzo Tassone, del Sindaco di Chiusa Pesio Riccardo Mucciarelli, del Parroco don Silvano Restagno e della direttrice del Parco Patrizia Grosso.
Durante la giornata si sono svolte le votazioni per le migliori magliette dipinte dai bambini durante la giornata di festa che si è svolta al Piano delle Gorre lo scorso 10 agosto sul tema i "30 anni da Parco".
Il primo premio è stato assegnato a Giada Castellino di Chiusa Pesio che fra l'altro ha vinto per la propria scuola un buono omaggio per la partecipazione degli insegnati ad un Corso sull'Educazione Ambientale presso i nuovi locali della sede del Parco.
Dopo il momento ufficiale dell'inaugurazione, la prestigiosa Orchestra "Bruni" di Cuneo ha tenuto un apprezzato concerto di musica classica nella Sala Incontri del Parco.


Alcune immagini della nuova aula didattica:
Nuova aula didattica Nuova aula didattica Nuova aula didattica Nuova aula didattica