Vai alla home di Parks.it

Parchi e Riserve Naturali del Lago Maggiore

www.parchiticinolagomaggiore.it
 

Centro Visite e Sede amministrativa

Via Gattico, 6
28041 Mercurago di Arona (NO)
Comune: Arona
Regione: Piemonte

Tel. 0322/240239 - Fax 0322/237916
Dal gennaio 2003 sono di nuovo aperti al pubblico la sede e il centro visite di Via Gattico 6, a Mercurago di Arona (Novara), all'ingresso del Parco dei lagoni di Mercurago.
Il Centro visite dispone di parcheggio e di fontanella con acqua potabile, dove riempire le borracce prima di una gita o una pedalata in mountain bike.
Adiacente al centro visite esiste un'area pic-nic, coperta e dotata di servizi igenici, che è possibile noleggiare (informazioni presso la sede).
Nei locali del centro visite, ristrutturati di fresco, si potranno ricevere tutte le informazioni relative alla visita dei Lagoni e delle altre Aree protette del Verbano: cartine, prezzi per l'eventuale accompagnamento, indicazioni per il bird-watching e informazioni sulle manifestazioni e le attività in corso.
Sono anche visionabili tutti i "gadget" in vendita (magliette, cappellini, adesivi, videocassette, dispense,...).

Il Centro visite dispone di una sala conferenze, una biblioteca tematica e una sala didattica ove le scolaresche e i gruppi interessati potranno condurre alcuni esperimenti ed effettuare osservazioni al microscopio.
Nell'aula didattica sarà esposto un diorama rappresentante insetti e piante tipici dei prati-pascoli, realizzato in gommapiuma.
Durante l'anno, nella sala conferenze, saranno allestite varie mostre tematiche, liberamente visitabili durante l'apertura degli uffici al pubblico o in occasione di manifestazioni e ricorrenze.

Un pennario può essere consultato per determinare a quale specie appartenga una penna rinvenuta durante le escursioni.
Alcuni monoliti appositamente predisposti esemplificano i profili dei suoli tipici del Parco dei Lagoni.

Ulteriori informazioni

Orari:
Da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.00
Martedì e giovedì anche dalle 17.15 alle 18.15
Sabato e domenica chiuso

Per informazioni: Centro Visite e Sede amministrativa - Via Gattico, 6 - 28040 Mercurago di Arona (NO) - Tel. 0322/240239 - Fax 0322/237916 - E-mail: info@parchilagomaggiore.it
Centro Visite e Sede amministrativa
Centro Visite e Sede amministrativa
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione dei Parchi e delle Riserve Naturali del Lago Maggiore