Vai alla home di Parks.it

Parchi e Riserve Naturali del Lago Maggiore

www.parchiticinolagomaggiore.it
 

Convegno "Nuova luce sulle palafitte dei Lagoni di Mercurago"

Un piccolo parco in una grande rete: da SITINET a patrimonio UNESCO

(16 Set 11) Sabato 24 settembre 2011
Palazzo dei Congressi "Marina e Marcello Salina" - Arona, corso della Repubblica

L'Ente Parchi Lago Maggiore è impegnato dal 2009 in un progetto di cooperazione transfrontaliera (Interreg) dal titolo: "SITINET - Censimento, messa in rete e valorizzazione di siti geologici e archeologici". Il progetto, cofinanziato dall'Unione Europea e dal Ministero dell'Economia e Finanze, è coordinato dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola e dal Museo di Storia naturale del Canton Ticino e si avvale della partecipazione, in qualità di partner di:
- Cantone Ticino
- Comunità Montana Antigorio-Divedro-Formazza
- Ente Parco Alpe Veglia e Devero
- Ente Parco Nazionale Valgrande
- Ente Parchi e Riserve naturali del Lago Maggiore
- Ente Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte Calvario di Domodossola
- Ente Parco naturale Valle del Ticino
- Malcantone Turismo
- Provincia di Novara
- Universita' degli Studi dell'Insubria
- Ente Vallemaggia Turismo
 
L'obiettivo è quello di tracciare un percorso di pianificazione orientato alla fruizione dei siti geologici e archeologici, nonché del paesaggio ad essi intimamente connesso, utilizzando un approccio integrato e sostenibile. Nell'ambito di tale progetto era stata prevista, fin dal 2008, l'organizzazione di un convegno a scopo divulgativo sulle palafitte dei Lagoni di Mercurago, sito archeologico tra i più importanti della regione insubrica. Tale iniziativa è divenuta di straordinaria attualità dopo il 27 giugno, a seguito dell'iscrizione nel patrimonio UNESCO del Parco naturale dei Lagoni, in quanto parte della rete transnazionale delle stazioni palafitticole della regione alpina.

Il convegno, dal titolo Nuova luce sulle palafitte dei Lagoni di Mercurago si terrà il prossimo 24 settembre presso il Palazzo dei Congressi di Arona e costituirà una buona occasione di riscoperta dell'eccezionale valore del Parco che, come vogliono i modelli socio-culturali più scontati, è assai meglio conosciuto ed apprezzato all'estero che non in loco.
Il programma prevede una giornata intensa, con alternanza di momenti impegnativi e rilassanti e, per celebrare l'evento dell'iscrizione dei Lagoni di Mercurago nel "Patrimonio dell'Umanità", sarà offerto un qualificato omaggio a tutti i partecipanti.

Informazioni: Ente di gestione dei parchi e delle riserve naturali del Lago Maggiore - Via Gattico, 6 - Mercurago di Arona - Tel. 0322/241079 - Fax 0322/237916 - info@parchilagomaggiore.it - www.parchilagomaggiore.it

Convegno 'Nuova luce sulle palafitte dei Lagoni di Mercurago'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione dei Parchi e delle Riserve Naturali del Lago Maggiore