Vai alla home di Parks.it
 

Promozione di interventi per la fruibilità turistica e ricreativa in aree interessate da attività estrattive

Un programma condiviso dal Parco del Po e collina torinese con il Masterplan Po dei Laghi

(Moncalieri, 16 Apr 14) Giovedì 17 aprile presso la Sala Atrio del Centro Incontri di Corso Stati Uniti 23 a Torino la Regione Piemonte presenta l'iniziativa con la quale intende promuovere interventi per la fruibilità turistica e ricreativa per le aree interessate da attività estrattive di pianura e di monte.
Una proposta che il parco ritiene di grande interesse e sulla quale da anni è stata avviata anche una progettualità specifica che ha visto nella redazione del Masterplan del Po dei Laghi (www.masterplanpo.it) l'avvio di un lavoro integrato a scala territoriale.
Ora la Regione avvia un processo più strutturato e a sistema che può dare interessanti esempi di avvio di progetti concreti per trasformare le aree recuperate in luoghi di fruizione per i cittadini ed anche in posti di lavoro nuovi.
Tali interventi possono interessare miniere o cave in attività, con coltivazione anche solo parzialmente ultimata oppure recuperate o dismesse. In particolare si intendono favorire quegli interventi che incentivano la fruibilità di luoghi paesisticamente qualificati e che comportano nuove opportunità di occupazione.
La Regione ha incaricato l'IRES Piemonte quale proprio ente strumentale della raccolta delle progettualità, della selezione delle potenzialità di intervento e dello studio dei possibili canali di finanziamento degli interventi meritevoli, con particolare riferimento a quelli aperti dai nuovi programmi europei o nazionali, per il turismo e/o lo sviluppo locale.
Perciò viene pubblicato on-line un bando per la raccolta delle disponibilità e dell'interesse degli operatori ad interventi che abbiano le caratteristiche sopra descritte.
Le proposte raccolte saranno selezionate con criteri espliciti e in tempi brevi, in modo da assegnare alle migliori un contributo per sviluppare la progettazione nei tempi e nei modi adatti alla partecipazione ai bandi di finanziamento europei o nazionali.
Al fine di meglio descrivere le finalità perseguite dalla Regione Piemonte e illustrare le modalità di partecipazione al bando, i criteri di selezione e le tempistiche da rispettare giovedì 17 aprile 2014 dalle ore 10:30 si terrà la presentazione del bando in Sala Atrio del Centro Incontri di Corso Stati Uniti 23 a Torino.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016