Vai alla home di Parks.it
 

Torna “Per Nobili Terre”

Visite guidate, mostre ed altre iniziative per scoprire 8 Comuni a sud di Torino

(24 Apr 14) Per il terzo anno l'Ente di Gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese, insieme ai Comuni coinvolti ed all'Associazione Progetto, Cultura e Turismo, propone un nutrito calendario di appuntamenti turistici nei Comuni a sud di Torino, ricchi di opere d'arte e di testimonianze storiche legate a importanti famiglie nobili. Quest'anno sarà inoltre possibile effettuare anche da visite naturalistiche guidate.
Grazie all'impegno delle amministrazioni comunali e dei volontari, sarà fruibile un ingente patrimonio in gran parte ancora poco conosciuto. Visite guidate a chiese e cappelle, castelli e palazzi, torri e centri storici, al Po ed altro ancora comporranno il mosaico della storia di otto realtà urbane, presentando le memorie della nobiltà che, assieme alla dinastia sabauda, contribuì all'unità delle terre piemontesi.  L'apertura straordinaria di queste preziose testimonianze del nostro passato è un'occasione da non perdere, per ammirare, con occhi curiosi ed attenti, la vita di chi imbastì le trame della Storia del Piemonte.

Le visite guidate, ove non espressamente indicato, saranno gratuite. Salvo dove specificato, le visite guidate si svolgeranno di norma dalle ore 9,30 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18,30 nei giorni dedicati all'evento.

All'evento sono collegate numerose manifestazioni ed iniziative, quali concerti, mostre, conferenze. Tra queste particolare rilevanza ha l'iniziative "C'Arte": una serie di mostre organizzate per valorizzare l'ingente patrimonio di documenti che i singoli Comuni possiedono, noti per lo più ai soli studiosi. A questo scopo una sezione dell'evento "Per Nobili Terre" sarà dedicata ad esporre al pubblico antiche carte, che testimoniano il passato delle comunità locali.


Tutte le date di Per Nobili Terre:

Collegati all'evento Per Nobili Terre sono anche i tre Disné organizzati nel territorio, per scoprire la tradizione della buona cucina piemontese, con tre pranzi organizzati in ristoranti che aderiscono al circuito de "Le Soste".

Tutte le date dei Disnè:

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016