Vai alla home di Parks.it
 

Incontro sulle nuvole con Luca Mercalli a Superga, preceduto da passeggiata naturalistica

Venerdì 8 agosto, ore 17, al Centro Visite del Parco del Po e Collina Torinese

(Superga, 22 Lug 14) In occasione della mostra fotografica di Dario Lanzardo "Cosa sono le Nuvole?" organizzata dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e dal Parco del Po e della Collina Torinese presso il Centro Visite di Superga, venerdì 8 agosto, alle ore 17, Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico per La Stampa e Rai3, terrà, dalla splendida cornice della collina torinese, una lezione-osservazione dal vivo sulle nuvole e sulle frontiere della moderna meteorologia.

L'incontro organizzato dal MRSN in collaborazione con l'Abbonamento Musei Torino Piemonte è gratuito, previa prenotazione al Numero Verde 800329329.
    
E' possibile raggiungere il Centro Visite di Superga utilizzando la tranvia a dentiera Sassi – Superga. Per informazioni e orari sulla tranvia:  www.gtt.to.it/turismo/sassisup.shtml

Il Centro Visite di Superga del Parco del Po e della Collina Torinese è stato allestito dentro un edificio molto particolare: la stazione di arrivo dell'antica tranvia a dentiera Sassi-Superga, eccezionale e spettacolare punto panoramico su Torino, la pianura del Po e le Alpi Occidentali.
Il Centro Visite, completamente fruibile anche da persone disabili, non soltanto accoglie i turisti, ma progetta anche percorsi educativi per le scuole, attività di aggregazione sociale e di promozione della cultura locale e naturalistica.

La mostra esposta a Superga con un nuovo allestimento si presenta arricchita da una sezione scientifica curata appositivamente da Luca Mercalli. Testi e immagini spiegano che cosa sono le nuvole nella scienza: da  Luke Howard alla moderna meteorologia.

Nella sua presentazione Luca Mercalli scrive: "Le osserviamo veleggiare nei cieli fin dal nostro più arcaico passato, messaggere di prosperità o di rovina, ma è soltanto da un paio di secoli che abbiamo cominciato a studiare le nuvole. E, dalla prima classificazione descrittiva di Luke Howard di inizio Ottocento, dovrà passare quasi un altro secolo perché la meteorologia formuli teorie scientifiche mature sulla loro formazione e dinamica... Oggi si usano radar e lidar (sensori a microonde e a fascio luminoso laser) montati su satelliti o aerei di ricerca per studiarle dall'interno... avere la testa tra le nuvole non è più sinonimo di sbadataggine, bensì un'eccezionale sfida per la comprensione di processi fondamentali per l'equilibrio del clima minacciato dalle attività umane e per la previsione degli eventi meteorologici estremi".

La mostra, con ingresso libero, presenta oltre sessanta immagini di grande formato realizzate dal fotografo torinese Dario Lanzardo e proposte al pubblico secondo sei letture tematiche:
•    Come si formano e a chi appartengono le nuvole?
•    Nuvole mitologiche e mistiche
•    Il volto delle nuvole
•    Il colore delle nuvole ed estetica del tramonto
•    Paesaggio con nuvole
•    Sopra il cielo della città.


In occasione dell'incontro con Luca Mercalli l'ente parco organizza una escursione a piedi gratuita sulla Collina di Superga, accompagnati dalla Guida del Parco Vincenzo Piccione.
Ritrovo per l'escursione: al monumento al centro del parcheggio di Superga
Partenza ore 14, termine escursione presso il Centro Visite, alle 17.
Prenotazione obbligatoria al n. 3398765249, oppure 01164880173.

Informazioni per l'accesso alla mostra "Cosa sono le nuvole?" di Dario Lanzardo ed al Centro Visite del Parco:

  • Sede Centro Visite di Superga del Parco del Po e Collina Torinese (stazione di arrivo della Tranvia a dentiera GTT Sassi-Superga)
  • Indirizzo Strada della Funicolare 55 - Torino
  • Parcheggio piazzale Basilica di Superga
  • Accesso pedonale dal piazzale di Superga, dirigersi in discesa lungo la stradina pedonale che conduce alla stazione della tranvia a dentiera GTT
  • Periodo 14 giugno – 14 settembre 2014
  • Orario dal lunedì al venerdì: 10.30 - 18.30 | martedì chiuso
  • sabato e domenica e festivi: 9.30 - 20.30
  • Ingresso gratuito
  • Informazioni: tel.  011/64880.172-173; promozione.parcopotorinese@inrete.it
  • Numero verde 800 329 329 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016